venerdì 25 marzo 2016

Le Gustosità di Neria: COTOLETTE con Sorpresa


E’ arrivata la Pasqua: una sorpresa dopo l’altra non solo dentro le uova di cioccolato ma anche nelle pietanze che di solito si gustano in quel giorno. Questa che propongo è una ricetta che ho ritrovato in un vecchio ricettario di famiglia e ho voluto provarla. La sorpresa è proprio nell’interno. E’ una ricetta molto buona ed è adattissima da portare a tavola il giorno di Pasqua perché l’ingrediente principale è proprio l’uovo ma preparato in modo molto particolare.



La ricetta delle COTOLETTE CON SORPRESA




Ingredienti per 4 persone: 4 uova , 4 fette di prosciutto cotto magro, 2 uova, pane grattugiato, olio di arachide per friggere, sale qb.















Cuocere le uova in camicia; lasciarle raffreddare poi avvolgerle ognuna, molto molto delicatamente, in una fetta di prosciutto cotto.


















Formare dei pacchetti e passarli sempre con molta attenzione, nell'uovo sbattuto poi nel pane grattugiato come le comuni cotolette.













Friggere le abbondante e bollente olio di arachide finché non saranno completamente dorate. Riporle su carta assorbente, salarle leggermente e servirle caldissime con una insalatina fresca di misticanza e condita semplicemente con olio e limone.










In abbinamento servire le COTOLETTE  CON SORPRESA con un buon vino bianco trentino leggermente aromatico, floreale e fruttato con note di nocciola, da qui il nome, fresco e morbido come Nosiola Trentino Doc, Concilio vini trentini dal 1860, distribuito da Fratelli Rinaldi Importatori. Temperatura di servizio 10 -12 gradi.

Buon lavoro e Buona Pasqua ! Neria Rondelli