venerdì 8 aprile 2016

Le Gustosità di Neria: MOUSSE DI FRAGOLE E TEQUILA


Limoni, arance, pere, fragole, ananas, kiwi.... La frutta fresca, con qualche piccolo accorgimento e l'ingrediente segreto per esaltarne il sapore, si trasforma in soffici dessert al cucchiaio da servire con qualche biscottino alla fine del pranzo. Questa che vi propongo è la mia preferita. L’ingrediente segreto è la tequila che ho usato per mantecare il mascarpone e che ne ha esaltato in modo piacevole la dolcezza e la freschezza di questo dolce. Ho usato una tequila eccellente Tequila Casa Noble Blanco, distribuita da Fratelli Rinaldi.



La ricetta della MOUSSE DI FRAGOLE E TEQUILA
Ingredienti per 4 persone: 3 uova, 6 cucchiai di sciroppo d’Agave, 200 gr di mascarpone, 200 gr di fragole, 1 pizzico di sale, ½ bicchierino di Tequila Casa Noble Blanco.

Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi. Montare i primi a crema con lo sciroppo d’Agave; mescolare quindi il mascarpone con 1/2 bicchierino di tequila ed incorporarlo a cucchiaiate alla crema di uova; frullare infine le fragole ed aggiungerle alla crema di mascarpone. Montare ora a neve fermissima gli albumi ai
quali si è aggiunto 1 pizzico di sale;
amalgamarli ora al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto in modo da renderlo gonfio e spumoso.

Suddividere la MOUSSE DI FRAGOLE E TEQUILA in 4 coppe e decorare con fettine di fragole. Servire e gustare la MOUSSE DI FRAGOLE E TEQUILA con qualche biscotto e naturalmente un bicchierino di Tequila Casa Noble.
Buon lavoro e buon dolce ! Neria Rondelli