venerdì 15 aprile 2016

Le Gustosità di Neria: MUFFINS SALATI CON FAVE E PECORINO


Muffins, Plum-cake, Crostate, Clafoutis sono collaudatissimi dessert, ma basta sostituire lo zucchero con il sale, la frutta con la verdura per trasformarli in antipasti deliziosi.


La ricetta dei MUFFINS SALATI CON FAVE E PECORINO



Ingredienti per 12 muffins: 180 gr di farina grano tenero tipo 2, 200 gr di fave fresche già sgranate, 100 gr di pecorino romano semi-stagionato, 1 arancia non trattata, 2 uova, 2 cipollotti, 1 bustina di lievito per torte salate, 1 yoghurt bianco, 1 dl oli evo, sale e pepe






Portare a bollore acqua salata e scottare per qualche minuto le fave; scolarle, eliminare la pellicina che le ricopre e tritarle grossolanamente.Pulire i cipollotti, tagliarli a fettine e farli stufare in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unire le fave tritate, 1 presa di sale, 1 mescolino di acqua e cuocerle a fiamma bassa per una decina di minuti. Togliere dal fuoco, insaporire con una macinata di pepe nero e lasciare raffreddare. Grattugiare il pecorino; in una terrina mescolare la farina, il lievito, il rimanente olio e lo yoghurt.




Pulire i cipollotti, tagliarli a fettine e farli stufare in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unire le fave tritate, 1 presa di sale, 1 mescolino di acqua e cuocerle a fiamma bassa per una decina di minuti. Togliere dal fuoco, insaporire con una macinata di pepe nero e lasciare raffreddare. Grattugiare il pecorino; in una terrina mescolare la farina, il lievito, il rimanente olio e lo yoghurt. Aggiungere una alla volta le uova ed infine il pecorino, le fave, scorza di arancia grattugiata ed una presa di sale; mescolare il tutto molto bene e versare il composto negli appositi stampini da muffins. Cuocere i muffins in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. 





Togliere i MUFFINS SALATI CON FAVE E PECORINO dal forno, lasciarli raffreddare e servirli al momento dell’aperitivo o per antipasto con un calice di Pignoletto Frizzante Doc Umberto Cesari. Giallo paglierino, profumo intenso di frutta fresca, questo sapido ed equilibrato vino frizzante, è il compagno ideale all’ora dell’aperitivo. Temperatura di servizio 8 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli