mercoledì 11 maggio 2016

A Villaga nel vicentino i Bisi di Pozzolo protagonisti della rassegna gastronomica

Fettuccine con i bisi de Pozzolo
Prosegue con successo la rassegna gastronomica organizzata dai ristoratori di Confcommercio e dal comune di Villaga in  provincia di Vicenza e dedicata ai Bisi di Pozzolo.
I piselli che crescono nei terrazzamenti di Pozzolo di Villaga, sono una prelibatezza molto ricercata dai gourmet, perchè le caratteristiche di questi ortaggi vengono esaltate da una coltivazione in zone con temperature mai eccessivamente rigide anche durante il periodo invernale.
Il 13 maggio alla Trattoria Berica di Pozzolo di Villagaè previsto un ricco menu nel quale spiccano, tra gli antipasti, gli “Asparagi bianchi di Bassano con crema di Bisi” e tra i secondi un “Filetto di maiale in manto di Bisi e guanciale”.  Venerdì 21 alla Trattoria Valleverde, ancora a Pozzolo di Villaga, si torna alla tradizione con, tra l’altro, due primi piatti classici come il Risotto e le Tagliatelle con bisi. La serata conclusiva è il 27 maggio, a Pozzolo di Villaga, alla Pizzeria e Trattoria All’Alpino: dopo gli antipasti si potrà provare una degustazione di pizze, con i Bisi abbinati, ad esempio, al formaggio Morlacco o al guanciale Sauris. Tutte le cene iniziano alle ore 20.00. Per l’intero periodo della rassegna, piatti a base di Bisi di Pozzolo si potranno trovare anche alla Trattoria Gemma dei Berici di Pozzolo di Villaga.
Per maggiori informazioni e per conoscere i menu delle serate, il sito di riferimento è www.ristorartoridivicenza.it. La Redazione