venerdì 17 giugno 2016

Le Gustosità di Neria: POLPETTONE ESTIVO



Il polpettone spesso relegato a ruolo di piatto povero e casalingo, con qualche astuzia può diventare un secondo di classe. Può essere di ricotta, molto leggero, oppure di pesce, raffinato, o tradizionale di carne. Perfetto piatto estivo fa la sua bella figura in pranzi importanti o sul tavolo del buffet per una cena in giardino con amici. Con la mortadella a dadini e le verdure di stagione saltate in padella questo polpettone che ho preparato oggi diventa una importante come un arrosto farcito.



La ricetta del POLPETTONE ESTIVO
Ingredienti per 6 persone: 600 gr di fesa di tacchino tritata, 100 gr di mortadella a dadini, 1 peperone, 1 zucchina, 1 melanzana, 3 uova, 100 gr di scamorza dolce a cubetti, mollica di pane, rosmarino, basilico, erba cipollina, 1/2 bicchiere di latte, pangrattato, pecorino romano grattugiato, olio, sale, pepe.


Mettere la carne e la mortadella in una terrina, unire 2 uova, 1 grossa manciata di mollica di pane bagnata in poco latte e ben strizzata, 1 cucchiaio di erba cipollina e basilico tritati, salare, pepare, mescolare velocemente e tenere a parte. Lavare le verdure, asciugarle, affettarle e tagliarle a dadini. Scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella, unire le verdure, salare e pepare e cuocere per 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso; devono risultare croccanti. Spegnere, aggiungere 1 cucchiaio di basilico tritato e lasciare raffreddare.
Sgocciolare bene le verdure dall'olio, unirle alla carne insieme alla scamorza e lavorare a lungo l'impasto con le mani amalgamandolo bene e sempre con le mani dare alla carne una forma regolare di rotolo e, con delicatezza, passarlo prima nell'uovo sbattuto rimasto poi in abbondante pangrattato mescolato a 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato. Adagiare il rotolo in una teglia con 3 cucchiai di olio e 1 rametto di rosmarino, mettere in forno già caldo 180 gradi e cuocere per 50 minuti.
Togliere dal forno, lasciarlo intiepidire, affettarlo e servire. 





In abbinamento consiglio un vino bianco: Maleto, Colli d'Imola Chardonnay Doc Palazzona di Maggio. Questo vino fresco, fruttato, persistente ed elegante ottenuto da uva Chardonnay in purezza completa perfettamente una saporita pietanza come il POLPETTONE ESTIVO. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli