venerdì 10 giugno 2016

Le Gustosità di Neria: RICOTTINE AL FORNO



Questa è una ricetta fresca, dal sapore semplice e naturale. Le erbe aromatiche sono protagoniste rendendo questo antipasto delicato e fresco, molto adatto a questa stagione.

La ricetta delle RICOTTINE al  FORNO

Ingredienti per 6 persone: 700 gr di ricotta fresca, 150 gr di pomodori secchi, 2 cucchiai d'erba cipollina e timo tritati, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 albume, burro, farina per gli stampi, sale, pepe



Ammorbidire i pomodori secchi per 10 minuti in una ciotola con acqua calda, scolarli, strizzarli leggermente, asciugarli e tritarli finemente. Mettere la ricotta in un'altra ciotola, unire il trito aromatico, il parmigiano, l'albume, i pomodori, un pizzico di sale e pepe, mescolare con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto. Imburrare con cura 3 piccole teglie di 14 - 15 cm di diametro, infarinarle e distribuire l'impasto in parti uguali , livellarlo con una spatola e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa; le RICOTTINE AL FORNO saranno cotte quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata. Sformate le ricottine su un piatto da portata e lasciarle intiepidire. 

Prima di servirle decorarle a piacere con qualche filo d'erba cipollina e un filo di miele d'acacia, delicato e fluido.            

In abbinamento un calice di vino rosè frizzante ottenuto dal vitigno di Sangiovese: Toscianello Cantina dei Colli Ripani. Questo fresco vino rosè frizzante ha un colore rosa tenue, il perlage fine, il profumo fruttato e persistente; gradevole e vivace è ideale con gli antipasti o i piatti di pesce. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli