lunedì 15 agosto 2016

A Grottaglie il 17 e il 18 sesta edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosche





Per chi si trovasse in Puglia ecco un appuntamento che vale la pena di farvi fare una deviazione o un cambio di programma per potervi partecipare.
Siamo parlando di Orecchiette nelle ‘nchiosche, che si svolgerà a Grottaglie per il sesto anno consecutivo mercoledì 17 e giovedì 18 agosto.
La regina della tavola pugliese sarà la protagonista assoluta interpretata da 12 chef nelle 'nchiosche , i famosi vicoli della cittadina già famosa per le sue ceramiche.


Le orecchiette che in queste due serate saranno realizzate per questa occasione in una edizione limitata con farina di grano duro biologico Senatore Cappelli, saranno abbinate a dodici cantine del territorio. L'vento sarà completato dalla musica della Banda Adriatica, il gruppo salentino che interpreta la storia del Sud attraverso canti antichi e rivisitati in maniera contemporanea, e la Banda della Posta, conosciuta per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, che già dagli anni ‘50 si esibisce in un repertorio musicale di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. E poi anche artisti di strada, bande itineranti, cantastorie e l’uomo orchestra.



Grazie a due laboratori: quello per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie, e quello delle conserve artigianali, ci sarà la possibilità di apprendere queste arti antiche per integrarsi e conoscere meglio il tessuto territoriale.



Per informazioni: 
www.orecchiettenellenchiosce.com 
342 7769672 
Livia Elena Laurentino