venerdì 19 agosto 2016

Le Gustosità di Neria - PESCHE FARCITE con gli AMARETTI



Classico e goloso dolce estivo, da preparare quando le pesche sono dolcissime e mature al punto giusto. Sono da servire fredde con panna montata o gelato.


La ricetta delle PESCHE FARCITE con AMARETTI

Ingredienti per 4 persone: 4 pesche noci, 50 gr di amaretti, 30 gr di zucchero, 70 gr di cioccolato fondente alle nocciole, 1 bicchiere di vino dolce

Lavare le pesche, dividerle a metà, eliminare il nocciolo e prelevare all'interno un poco di polpa, allargando leggermente la cavità.

Tritare il cioccolato, gli amaretti insieme alla polpa delle pesche e raccogliere il tutto in una ciotola; unire 1 cucchiaio di zucchero e mescolare e suddividere il ripieno ottenuto nelle cavità delle pesche.

Imburrare una teglia da forno, disporre le mezze pesche, versare il vino dolce sul fondo, cospargere con lo zucchero rimasto ed infornare per 40 minuti a 170 gradi.

 Sfornare le PESCHE FARCITE CON AMARETTI , lasciarle raffreddare e servirle con un piccolo calice dello stesso vino dolce che si è usato per cuocere le pesche.
Io ho preferito Zibibbo Liquoroso Terre Siciliane IGP, elegante vino dolce ottenuto in purezza da uve Zibibbo; il colore è ambrato, i profumi sono di frutta a pasta bianca molto matura e albicocche secche; questo vino è il giusto accompagnamento a tutta la pasticceria secca ma è ottimo anche con i formaggi stagionati ed erborinati.
Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito !  Neria Rondelli