sabato 24 settembre 2016

AMICHE IN ARENA Le artiste italiane per la lotta alla violenza sulle donne.


Sold out per l’evento Amiche in Arena, concerto che festeggia i 40 anni di carriera di Loredana Bertè sotto la direzione artistica di Fiorella Mannoia, prodotto F&P group e trasmesso in diretta streaming su RTL 102.5, nonché registrato in doppio formato audio video per essere trasmesso in televisione in autunno e per l'uscita di cd/dvd prevista per il mese di novembre...



Tutti i più grandi successi della Bertè in una veste nuova riproposti in duetto o in gruppo 
da alcune delle più importanti voci del panorama musicale italiano di sempre e del momento, Accanto a Loredana e Fiorella, si sono alternate sul prestigioso palco Gianna Nannini, Patty Pravo, Paola Turci, Irene Grandi, Emma Marrone, Elisa, Noemi, Alessandra Amoroso Nina Zilli, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, Antonella Lo Coco e la storica corista di Mimì e Loredana, Aida Cooper.


Duetti tra prime donne del rock e duetti tra generazioni differenti tutti ugualmente apprezzati  e applauditi dal pubblico, che ha cantato  32 brani brani dal primo all’ultimo con grande pathos e calore.
Spettacolo denso di emozioni, di energia e di positività.


L’evento aveva anche un impegno sociale importante; voluto fortemente da Loredana e dal suo staff artistico per sensibilizzare le menti e i cuori di tutti alla lotta contro la violenza sulle donne, tema molto caro alle artiste presenti in Arena e non solo.
Momento ad alta tensione emotiva è stato l’ingresso di Valentina Pitzalis, la donna tristemente nota alla cronaca, si è fatta coraggiosamente portavoce della sua personale violenta e tragica esperienza che l’ha menomata nel corpo, ma resa guerriera nell’anima. Oggi Valentina porta il suo messaggio ovunque le sia possibile, attraverso tutti i canali a sua disposizione con grande dignità e forza; la sua missione educativa si svolge principalmente nelle scuole, a contatto con i giovani, materia prima, linfa vitale per la costruzione del nostro futuro.


I 150 mila euro, ricavato della serata, sono stati devoluti all’Associazione Di.re: Donne in rete contro la violenza che sostiene decine di centri anti-violenza sulle donne, attivi su tutto il territorio e rigorosamente gratuiti nonché autofinanziati e legati ad una forte rete di volontariato.
Lo straordinario evento si  è concluso con tutte le artiste sul palco per una versione indimenticabile di “Amici non ne ho” e di “Quello che le donne non dicono” .


Allo scoccare della mezzanotte  poi s è alzato un incredibile coro generale di auguri di buon compleanno a Loredana e a Mimì presente nel corso della serata nel ricordo e nell'affetto dei presenti.
Testo e foto di Joanna Marioni