sabato 17 settembre 2016

Cristiano De André - Premio Lunezia by Joanna Marioni


Serata intima e confidenziale a Marina di Carrara nell’ambito del Premio Lunezia 2016, prestigioso riconoscimento al valore musicale e letterario delle canzoni.
Cristiano De André è il vincitore del Premio Lunezia Live 2016 grazie al tour DE ANDRE’ CANTA DE ANDRE’: il progetto musicale che gli ha consentito di riproporre al pubblico la preziosa eredità artistica del padre, rivisitandola con nuovi originali arrangiamenti.


L’omaggio arriva a 50 anni dalla pubblicazione dell’album Tutto Fabrizio De André, il primo album del cantautore uscito nel 1966.


L’incontro lunense è stato anche occasione per condividere con i presenti il libro La versione di C.; il cantante si confida raccontando apertamente e senza veli gli aspetti più peculiari della sua vita a partire dall’infanzia, con riferimenti al rapporto con il padre Fabrizio, con la propria famiglia e con la sua professione.


Ha interpretato alcuni brani accompagnandosi prima con la chitarra e poi con il piano.


La poesia racchiusa nei testi e nelle note di De André ha coinvolto emotivamente tutti, anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore. Testo e foto by Joanna Marioni