venerdì 30 settembre 2016

Le Gustosità di Neria - CESTINO di PANE & PERE


Quasi piatti unici le torte salate, oltre ad essere divertenti e belle, sono ricche di sapore e facilissime da preparare. Si possono realizzare in due tempi preparandole in anticipo e cuocerle successivamente. Oggi ne ho preparata una semplice semplice ma molto gustosa e saporita usando come base fette di pancarrè rimaste qualche giorno in dispensa…risultato ottimo da provare.


La ricetta del CESTINO di PANE & PERE

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pancarrè, 2 cespi di radicchio, 2 pere williams, 200 gr di caciotta, 200 gr di gorgonzola, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 40 gr di gherigli di noce, 20 gr di burro, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, sale, pepe, noce moscata
Ungere con burro una tortiera quadrata da forno di cm 20. Tagliare le fette di pane a metà e rivestirne il fondo e i bordi della tortiera. 

Sbattere l'uovo con il latte, salare, profumare a piacere con un pizzico di noce moscata. Spennellare in modo uniforme l'uovo sbattuto
sulle fette di pane e passare in forno caldo per una decina di minuti. Nel frattempo lavare ed affettare le pere, il radicchio e tagliare i formaggi a tocchetti. Formare uno strato di pere sulla base di pane, coprire con uno strato di formaggi ed uno di radicchio. Decorare con le pere rimaste e cospargere con gherigli di noce e i formaggi che restano. Spolverizzare con parmigiano, pepe e noce moscata, aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare per circa 7 minuti. 



Servire, nel recipiente di cottura, con un calice di Soave Classico Doc, delicato ed intenso vino bianco ottenuto da un sapiente uvaggio di uve Garganega, Trebbiano di Soave, Chardonnay e Pinot Bianco. Il sapore asciutto e leggermente amarognolo esalta piacevolmente il gusto deciso del CESTINO di PANE & PERE. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli