venerdì 16 settembre 2016

Le Gustosità di Neria - PASTICCIO di PANE CARASAU al RAGÙ VEGETARIANO & CACIOCAVALLO 




Il pane carasau, tipica specialità della cucina sarda, al posto della pasta all'uovo per ottenere una pietanza originale, leggera e sfiziosa. Il condimento può essere un classico ragù di carne oppure, in alternativa, un saporito misto di verdure arricchito con un buon formaggio. Per ammorbidire il pane la besciamella morbida è l'ideale ma anche un brodo vegetale va benissimo e il risultato sarà comunque ottimo.

La ricetta del PASTICCIO di PANE CARASAU al RAGÙ VEGETARIANO & CACIOCAVALLO


Ingredienti per 4 persone: 10 fogli di pane carasau, 2 dl di besciamella morbida, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 250 gr di caciocavallo Podolico, 1 cipolla di Tropea, 1 carota, 3 pomodori ramati, 2 zucchine, 1 melanzana, prezzemolo fresco, sale e pepe

Preparare per prima cosa un ragù vegetariano; tagliare tutte le verdure a cubetti regolari. In una padella con 2 cucchiai di olio soffriggere la cipolla e aggiungere in sequenza la carota, la melanzana, i pomodori ed infine le zucchine; aggiustare di sale , aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e continuare la cottura per una decina di minuti. 
Mentre le verdure cuociono, preparare una besciamella morbida seguendo la ricetta base con una noce di burro, 1 cucchiaio di farina e 1/2 lt. di latte. 
Affettare finemente il caciocavallo. Preparati tutti gli ingredienti, in una teglia da forno unta con un filo di olio, adagiare due fogli di pane carasau in modo da formare una base. 
Coprire con un po’ di ragù di verdure, le fettine di caciocavallo, un poco di besciamella e spolverare con un paio di cucchiai di parmigiano. Coprire con altro pane carasau e continuare a formare degli strati fino a quando si avrà terminato tutti gli ingredienti. 

Completare l’ultimo strato con pane carasau, parmigiano, un filo di olio. Infornare e cuocere il pasticcio per 25 minuti coperto poi continuare la cottura per altri 10 minuti scoperto. 
Servire il PASTICCIO DI PANE CARASAU AL RAGÙ VEGETARIANO E CACIOCAVALLO con un calice di Campo degli Ulivi, Poderi delle Rocche, vino bianco secco, adatto a tutto pasto , ottenuto dalle uve di tre vitigni : Albana che dona al vino carattere e forza, Chardonnay eleganza e Trebbiano freschezza. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi. 
Buon lavoro e buon appetito!  Neria Rondelli