venerdì 9 settembre 2016

Le Gustosità di Neria - PATATE SAPORITE in TEGLIA



Con le patate si possono preparare una grande varietà di pietanze, dall'entrè al dolce, tutte buonissime e gustose, questa volta le propongo come antipasto, un tortino saporito e croccante che  può essere servito anche come contorno . 

La ricetta delle PATATE SAPORITE in TEGLIA 

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di patate, 4 pomodori ramati, 2 cipolle, 4 fette di pane casereccio al sesamo, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, origano, sale, pepe, olio extravergine di oliva

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a rondelle sottili, immergendolo man mano in acqua fredda. Sbucciare la cipolla e tagliarla a listarelle. 
Lavare i pomodori e tagliarli grossolanamente. 
In una padella, con qualche cucchiaio di olio, soffriggere dolcemente la cipolla, aggiungere i pomodori, aggiustare di sale, insaporire con un pizzico di origano e cuocere per 5 minuti. 
In una teglia foderata con carta forno disporre uno strato di patate, distribuirvi sopra i pomodori con la cipolla, aggiungere il pane tagliato a cubetti e spolverizzare con parmigiano grattugiato, prezzemolo e un pizzico di sale. Ripetere quindi allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Versare sulla superficie 4 cucchiai di olio e passare in forno caldo a 160 gradi per 45 minuti circa fino a quando il tortino assumerà un bel colore dorato. 
Lasciarlo intiepidire e servire. 






In abbinamento Durello Spumante Brut Cantina di Soave, spumante prodotto solo da uve Durella, vitigno autoctono coltivato in alcune aree collinari dei Monti Lessini. 
Di colore paglierino, con sentori di crosta di pane e note floreali di sambuco e biancospino, fresco e sapido, è uno spumante ideale per l'aperitivo, ma è perfetto anche a tutto pasto per accompagnare il pesce. 
Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito !  Neria Rondelli