giovedì 22 settembre 2016

RACE For the cure 2016 a Bologna dal 23 al 25 settembre - Decima edizione


Da venerdì 23 a domenica 25 Bologna si tinge di rosa in occasione della 10° edizione della RACE For the cure l'evento benefico per la lotta ai tumori al seno. Nata diversi anni fa grazie a Susan G. Komen, è  un evento mondiale dedicato alla prevenzione che in Italia si svolge anche a Roma, Bari e Brescia  con un affluenza di pubblico sempre crescente. Il clou della manifestazione è la domenica con la maratona che lo scorso anno ha visto 17 mila partecipanti, ma da venerdì 23 sarà aperto il Villaggio RACE allestito ai Giardini Margherita dove si svolgerà l' attività principale della Komen Italia che è quella della promozione alla prevenzione, sostenere le donne che si confrontano con la malattia e migliorare la qualità delle cure. Come di consueto infatti sarà presente un team di medici specialisti ( oncologi, cardiologi, dermatologi, oculisti, posturologi ed esperti di alimentazione a disposizione nei vari laboratori. Il villaggio sarà anche in luogo in cui fare attività sportive e ludiche per tutte le età .
La RACE For the cure dal 2000 ad oggi ha contribuito a finanziare complessivamente 351 progetti per un totale di oltre 2.700.000 euro.  

In Italia vengono registrati quasi 50 mila nuovi casi all'anno con una nuova diagnosi ogni 15 minuti con un'incidenza di 1 donna su 9. Grazie alla ricerca però i tumori al seno sono altamente curabili se diagnosticati tempestivamente con un 97% di guarigioni.A Bologna saranno presenti le testimonial Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.
Programma e info www.racebologna.it
Livia Elena Laurentino