venerdì 7 ottobre 2016

Le Gustosità di Neria - Nastri al profumo di Limone



Quanti pregi hanno i limoni... Profumano, cuociono, dissetano, conservano, valorizzano anche i piatti più semplici . Ricchi di vitamina C sono davvero insostituibili. Quando ti arrivano i limoni direttamente da Amalfi, con il loro profumo e la loro delicatezza sei felice di preparare qualche cosa di speciale. Ho pensato subito di profumare un primo piatto preparando della pasta fresca aromatizzata al limone.
Poi ho preparato un delizioso liquore che si trova anche in commercio ma quando si hanno i meravigliosi limoni di Amalfi e la ricetta casalinga di una amica di Napoli ecco che prepararlo è un piacere…. ma questa ricetta la pubblicherò nelle prossime settimane.

La ricetta dei NASTRI al PROFUMO di LIMONE
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di farina di semola, 200 gr di farina 0, 4 uova, la scorza di 1 limone di Amalfi non trattato, 150 gr di prosciutto di Parma , 1 porro, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 30 gr di burro, pepe fresco
Preparare la pasta mescolando le farine e la scorza grattugiata del limone, formare la fontana, aggiungere le uova e impastare energicamente fino ad ottenere una palla di pasta liscia, soda e consistente. Tirare la sfoglia sottile e tagliarla a rettangoli con l'aiuto di una rotella tagliapasta e
pizzicare il centro formando tanti nastri di pasta fresca. Lasciare riposare su un canovaccio. Preparare ora il condimento; tritare finemente la parte bianca del porro; fare sciogliere il burro e olio in una padella antiaderente, stufare a fuoco moderato il porro per almeno una quindicina di minuti poi spegnere il fuoco ed aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle. Nel frattempo cuocere la pasta fresca al dente, scolarla e saltarla in padella con la salsa preparata precedentemente. 
Spolverizzare a piacere con pepe fresco macinato al momento e servire immediatamente i NASTRI AL PROFUMO DI LIMONE con parmigiano a parte. La freschezza di questa pasta profumata e il deciso gusto del condimento al prosciutto necessitano di un vino pieno e sapido come suo esserlo il Barbera Rubicone I.G.T. frizzante Carpe Diem, vino biologico dell'azienda Zuffa di Imola. Rosso rubino, decise note di frutti rossi e frutti di bosco, leggero profumo di viola, secco, fresco è il vino giusto per un piatto speciale come i miei NASTRI AL PROFUMO DI LIMONE. Temperatura di servizio 12 - 14 gradi.
Buon lavoro e buon appetito!  Neria Rondelli