venerdì 28 ottobre 2016

Le Gustosità di Neria - SEMIFREDDO al NOCINO


Un ottimo dessert dove le noci sono l'ingrediente principale. Un delicato zabaione al "Nocino" e noci fresche tritate nella crema donano a questo dolce un sapore speciale. È facile da preparare e si può conservare in freezer. Anche gli ospiti improvvisi potranno così gustare una golosa delizia.



La ricetta del SEMIFREDDO al NOCINO
Ingredienti per 4 persone: 4 tuorli, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 50 gr di gherigli di noce, 6 / 7 cucchiai di nocino, 2 dl di panna fresca, 50 gr di cioccolato fondente, sale.


In una ciotola di acciaio montare con una frusta elettrica l’uovo insieme ai tuorli, 1 pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composta chiaro e spumoso; trasferire il recipiente su una casseruola con acqua a leggera ebollizione e, continuando mescolare, unire il nocino. 

Cuocere lo zabaione per 5 minuti circa montandolo continuamente poi trasferire il recipiente in una bacinella con acqua e ghiaccio e lasciare raffreddare. 
Montare la panna ed amalgamarla allo zabaione ben freddo insieme ai gherigli di noce tritati grossolanamente. 

Suddividere il composto in 4 stampini di silicone e trasferirli in freezer per almeno 2 ore. 
Al momento di servire sformare i semifreddi sui piattini da dessert e lasciarli ammorbidire a temperatura per una decina di minuti. 

Nel frattempo sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e tiepido versarlo sul SEMIFREDDO al NOCINO. 
Decorare a piacere con qualche gheriglio di noce e servire con un buon bicchierino di Nocino possibilmente fatto in casa ( vedi in archivio la ricetta di giugno 2015).
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli