mercoledì 30 novembre 2016

Busatti Bologna passione per la casa


In un mondo sempre più frettoloso ci sono momenti in cui bisogna riappropriarsi del... Tempo! Un appuntamento bolognese di alcuni giorni fa L' elogio del vero ha fatto la magia.
Ecco quindi che si viene a conoscenza di realtà importanti come la Busatti, azienda che fa parte dell'Unione Imprese Storiche Italiane, che raggruppa le eccellenze ultra centenarie. Nata nel 1842, nella piana di Anghiari, la Busatti di generazione in generazione ha tramandato nel tempo la tessitura di lino, cotone e lana, di cui una piccola produzione, solo su richiesta viene lavorata ancora sugli antichi telai. 
Un'eccellenza italiana che a Bologna si concentra nel monomarca di Giulietta Martelli titolare dei due negozi attigui, in cui è riuscita a selezionare oggetti, arredi e tutto ciò che può rendere confortevole la nostra casa. Come lei stessa dichiara sono ...il lusso dei sensi, un lusso non costoso, ma appagante. Entrando si percepisce la cura e l'impegno con cui Giulietta ha selezionato i suoi partner, una ricerca fatta con passione per avvalersi di esperti, di artigiani che attraverso il loro prodotto regalano emozioni, per questo il negozio di via Santo Stefano è frequentato da turisti che sanno di poter trovare anche l'unicum. Arredo e corredo confezionato o fatto ad hoc con tessuti pregiati, ma anche servizi di piatti, lampade e oggettistica che in questo periodo troviamo con una impronta festosa pensando, anche ai regali, per le imminenti feste natalizie. Livia Elena Laurentino