venerdì 25 novembre 2016

Le Gustosità di Neria - GNOCCHI ALLA RICOTTA

Un primo piatto stuzzicante con un condimento semplice ma avvolgente. Vi consiglio di prepararne raddoppiando le dosi perché vi chiederanno sicuramente il bis.

La ricetta degli GNOCCHI alla RICOTTA


Ingredienti per 4 persone: 800 gr di gnocchi di patate, 200 gr di ricotta, 2 dl di latte, 2 cucchiai di pesto, 2 cucchiai di pinoli, parmigiano reggiano a scaglie, sale , pepe 

Schiacciate la ricotta con una forchetta in una terrina grande abbastanza da contenere anche gli gnocchi; lavorarla un poco per renderla cremosa, poi stemperarla versando a filo il latte caldo. Salare ed insaporire con una abbondante macinata di pepe. Lessare gli gnocchi di patata in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolarli quando vengono a galla con un mestolo forato e metterli nella terrina con la crema di ricotta e latte. Mescolare delicatamente per non rovinarli finché saranno conditi in modo uniforme; se fosse necessario, unire anche qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura. Distribuire gli gnocchi nei piatti e completare ogni porzione con un cucchiaio di pesto pronto, una manciata di pinoli tostati in padella e scaglie di parmigiano reggiano. 

Servire gli GNOCCHI ALLA RICOTTA caldissimi con un calice di Malvasia Istriana Igt Venezia Giulia della Fattoria Carsica Bajta. Il Malvasia Istriana è un vitigno autoctono molto antico la cui origine risale all’antica Grecia. Diffuso nel bacino dell’Adriatico ha trovato habitat ideale in Istria. Questo vitigno, meno aromatico rispetto alle altre Malvasie dona un vino bianco secco dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, floreale, leggermente aromatico con note minerali sul finale.. Secco, fresco, armonico è il giusto abbinamento con i sapori delicati ma di carattere dei GNOCCHI ALLA RICOTTA. Temperatura di servizio 7 – 9 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli