venerdì 4 novembre 2016

Le Gustosità di Neria - TORTINO di ZUCCA


La zucca, in tutti i sensi è un grande ortaggio. È ricca di vitamine, di sali minerali, al suo interno i semi sono un concentrato di Omega 3. Ottima in cucina come base di tantissime pietanze, viene utilizzata anche in medicina ed in cosmesi. Oggi ho voluto preparare un semplice sformato con la zucca dal sapore molto delicato... ottimo!

La ricetta del TORTINO DI ZUCCA
Ingredienti per 6 persone: 1 zucca violina media, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di pangrattato, 3 uova, 1 noce di burro, sale, noce moscata a piacere

Tagliare la zucca in grossi spicchi, privarla dei semi e cuocere in forno per circa 1 ora a 170 gradi finché la zucca risulti morbida ed asciutta. Raccogliere la polpa con un cucchiaio in una terrina e mescolarla con i rossi d'uovo, il parmigiano, metà del pangrattato, un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata a piacere. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto di zucca. Imburrare una pirofila da forno e spolverizzarla con il resto del pangrattato. Versare il composto in uno stampo dal diametro cm 22 e livellarlo con una spatolina; Infornare i per 40 minuti circa a 170 gradi; il tortino sarà pronto quando in superficie si sarà formata una delicata crosticina. 

Ho servito il TORTINO di ZUCCA caldo con POLPETTINE alla MORTADELLA & CROCCHETTE di SPINACI al forno ( la ricetta la prossima settimana).
Il vino in abbinamento : Vitoska dell'azienda Bajta Salez , Sales Triste.
La Vitovska è un vitigno autoctono a bacca bianca, fortemente territoriale ed unico, diffuso sull'altipiano del Carso in provincia di Trieste e nella vicina Slovenia. Il vino ha un colore giallo paglierino brillante, profumi delicati di fiori di campo e fieno, fruttato con sentori di pera Williams. Al palato è fresco, morbido ed armonico. Questo vino è ottimo abbinato a pietanze di pesce, perfetto con vellutate e sformati di verdure. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli