giovedì 1 dicembre 2016

A NAPOLI torna Re Panettone® nel prossimo fine settimana


Re Panettone®  la manifestazione ideata e organizzata da Stanislao Porzio nel 2008 con l'intento di promuovere e valorizzare la grande tradizione del panettone artigianale, torna a Napoli il 3 e 4 dicembre. Nel primo week del mese  saranno presenti 24 pasticcieri provenienti da tutta Italia per presentare le proprie bontà nel Salone degli Specchi dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli. Due giorni per conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione nazionale: solo panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati secondo metodi produttivi rigorosi, senza conservanti, semilavorati e additivi industriali. Da quest’anno anche a Napoli verranno eseguite analisi a campione, a cura dell’Università degli Studi di Milano, per verificare la conformità dei lievitati al disciplinare.
Come di consueto oltre all'esposizione, ci saranno le degustazioni, gli incontri con i pasticcieri, ed i laboratori sensoriali.
Per il pubblico ci sarà la possibilità di assaggiare e acquistare i panettoni direttamente in sede al costo di 25 euro il classico formato da chilo, 20 euro quello da 750 g, 15 euro i 500 g. 
Al wine bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, sarà possibile degustare, in abbinamento ai panettoni, una selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio e i distillati della Trentina Distilleria Marzadro.
Novità dell’edizione partenopea 2016 sarà il Premio Re Panettone Napoli che sarà assegnato da una giuria di esperti al miglior Panettone Innovativo fra quelli presenti alla manifestazione. 
La manifestazione è a ingresso libero, per i laboratori sensoriali e degustazioni guidate nella giornata di domenica 4 dicembre su prenotazione online su www.repanettone.it
Degustazione vini gratuita previo acquisto di un calice (euro 5,00).
Orari: sabato 3 dicembre: dalle ore 11 alle ore 21.00; domenica 4 dicembre dalle ore 11 alle 19.00.
Per informazioni: 02 2048 0319, 349 8469 856. Livia Elena Laurentino