sabato 17 dicembre 2016

Francesco Gabbani By Joanna Marioni



Il 10 dicembre 2016 al teatro Garibaldi a Carrara, Francesco Gabbani regala ai suoi concittadini e ai suoi numerosi fans un indimenticabile doppio incontro-concerto. 


Per l'occasione presenta in anteprima il videoclip di Foglie al gelo, brano portante della colonna sonora di Poveri ma ricchi, l’ultimo film di Natale di Fausto Brizzi, interamente firmata dal cantautore carrarino.


Il video è stato in parte girato nello splendido scenario montano di Campo Cecina, frequentata meta delle Alpi Apuane, molto nota e apprezzata dal punto di vista turistico e naturalistico.


Un 2016 ricco di soddisfazioni e grandi riconoscimenti per il polistrumentista toscano, dopo la vittoria a Sanremo tra le nuove proposte con il brano Amen, anche il premio della critica Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti come miglior testo.


Un’estate ricca di esibizioni live in tutt’Italia con il Gabbatour; l’apertura dei concerti di artisti italiani come Renga e il Maestro Battiato e di star internazionali come Simply Red e Anastacia con la quale ha diviso il palco in un emozionante duetto.


Gabbani è autore di testo e musica nonché arrangiatore, insieme a Celso Valli, del ”Il bambino col fucile”, brano contenuto nell’ ultimo album di Mina e Celentano: ”Le migliori”.


Annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2017 tra i Big con la canzone Occidentalis Karma. Testo e foto di Joanna Marioni