venerdì 30 dicembre 2016

Le Gustosità di Neria - MOUSSE di GRANA con MELAGRANA

Una piccola ricetta di grande eleganza che si prepara in un attimo. Rallegrata dal tocco rosso dei chicchi bene auguranti della melagrana sarà perfetta per il buffet di Capodanno.

La ricetta MOUSSE di GRANA con MELAGRANA

Ingredienti per 8 persone: 250 gr di ricotta freschissima, 150 gr di grana, 1 melagrana, sale, pepeMescolare la ricotta freschissima in una ciotola con una frusta, incorporando man mano il grana grattugiato. Continuare a montare finché il composto risulterà morbido e cremoso; regolare di sale, aromatizzare con un'abbondante macinata di pepe, coprire con un foglio di pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavare ed asciugare una melagrana, incidere la scorza con un coltello appuntito e spaccarla prima a metà con le mani e poi a spicchi, eliminando la pellicina interna cercando di non rompere i chicchi. 

Lavare ed asciugare qualche foglia di insalata. Togliere la mousse dal frigorifero, lavorarla ancora per qualche minuto e distribuirla nei piatti individuali. Cospargere con sceglie di grana e chicchi di melagrana, decorare con foglie di insalata. Adagiare su ciascuna porzione di mousse uno spicchio di melagrana e servire la MOUSSE di GRANA con MELAGRANA come antipasto o a fine pasto con un calice di Gewürztraminer Südtirol - Alto Adige Doc St Michael - Eppan Cantina Kellerei. Questo vino ottenuto dal vitigno autoctono italiano a bacca rosata prodotto in Alto Adige nella zona del Termeno, un piccolo paese nella provincia di Bolzano, ed in altre vicine località. Il Gewürztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il suo profumo è molto delicato e particolarmente aromatico. Il gusto è pieno ed intenso, con note fruttate e floreali, con sentori di spezie. E' un vino che si abbina perfettamente con gli antipasti e gli stuzzichini preparati con formaggi, verdure; ė ideale per accompagnare piatti a base di pesce, come i risotti e le paste, le grigliate e le fritture. Servito fresco nel calice da vino bianco può essere un piacevole aperitivo oppure perfetto a tutto pasto. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli