venerdì 13 gennaio 2017

Le Gustosità di Neria - La TORTA di NOCI

Questa che propongo è la ricetta di un'ottima torta , profumata, salutare, ricca di Omega 3 e assolutamente priva di grassi.
La ricetta me l'ha regalata una anziana signora trentina, mia vicina di casa. Il suo consiglio è stato quello di preparare la torta in anticipo così da lasciarla riposare per qualche giorno in modo che il dolce assume la giusta consistenza ed un gusto eccellente. Noi non abbiamo resistito…. Appena sfornata l’abbiamo finita in un pomeriggio.

La ricetta della TORTA di NOCI
Ingredienti : 350 gr di noci pulite, 250 gr di zucchero, 5 albumi, 100 gr di pangrattato, scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bicchierino di grappa (facoltativo)



Fare tostare in padella le noci insieme a 2 cucchiai di zucchero; lasciare raffreddare poi schiacciare bene il tutto con un batticarne. Montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero poi le noci continuando a mescolare bene; aggiungere ora il pangrattato, la scorza del limone, la cannella e la grappa. 
Mescolare ancora un poco poi versare il composto in una teglia di cm 22 di diametro. Cuocere in forno a bassa temperatura per circa 30 minuti. 
Lasciare raffreddare la TORTA DI NOCI, spolverizzarla di zucchero a velo e gustarla con un calice di Ramandolo Docg Monai 2012, vino gradevolmente dolce, vellutato, di corpo, da meditazione.
Questo vino, dal colore oro intenso, con delicati sentori di mandorla e uva passa , oltre ai formaggi stagionati, è il giusto compagno dei dolci preparati con frutta secca come strudel, dolci tipici friulani come Gubana e ramandolini e la mia TORTA DI NOCI. 
 Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli