venerdì 20 gennaio 2017

Le Gustosità di Neria MEZZE MANICHE CACIO & PEPE al RADICCHIO

Il radicchio è un dono dell’inverno. Fresco, croccante e dall’inimitabile gusto amarognolo è un prezioso ingrediente da utilizzare a tutto menù, dall’antipasto al dessert. Oggi ho preparato un gustoso, saporito primo piatto con il radicchio trevigiano, adatto a queste giornate di grande freddo.

La ricetta MEZZE MANICHE 
CACIO & PEPE al RADICCHIO 


Ingredienti per 4 persone 350 gr di mezze maniche, 160 gr di pecorino romano grattugiato, 200 gr di radicchio trevigiano, 150 gr di guanciale, 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale, pepe

Mondare il radicchio, lavarlo e tagliarlo in 4 spicchi; avvolgere ogni spicchio con una fettina di guanciale poi farli grigliare sulla bistecchiera per un paio di minuti su ogni lato; tagliare tutto a listarelle, mettere in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e condire con l'olio. 
Fare cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Due minuti prima del termine di cottura mettere in pecorino grattugiato in una larga terrina e, poco alla volta sempre mescolando, unire un bicchiere di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una crema omogenea e tenerla in caldo a bagnomaria. 
Scolare la pasta, versarla nella terrina con la crema di pecorino, unire una robusta manciata di pepe ed infine il radicchio con il guanciale. Mantecare e servire immediatamente. 















Gustare queste robuste e saporite MEZZE MANICHE CACIO & PEPE AL RADICCHIO con un calice di Verdicchio di Matelica Doc ColliStefano, un vino bianco di medio corpo che si abbina bene sia con il piacevole gusto amarognolo del radicchio, sia con la corposità e la sapidità della crema di formaggio. Le decise note fruttate donano a questo vino una fresca aromaticità. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli