mercoledì 15 febbraio 2017

Bologna ricorda Lucio Dalla con A Casa di Lucio va in città


Bologna torna a celebrare Lucio Dalla, a cinque anni dalla sua scomparsa, il 2, 3 e 4 marzo prende il via il format A Casa di Lucio va in città. Voluto dalla Fondazione con la consulenza artistica di Elastica ed il supporto di CNA Servizi Bologna in collaborazione con la Camera di Commercio e il Patrocinio del Comune, il progetto che due anni fa era iniziato proprio dalla casa del cantautore, da quest'anno abbraccia idealmente l'intera città.
La Torre dell'Orologio sarà il centro focale per scandire il tempo ed ogni 15 minuti si diffonderanno le note e la voce di Lucio, proprio per ricordare una delle emozioni che l'artista provava, nonostante la popolarità, quando sentiva una sua canzone riprodotta alla radio o canticchiata da qualcuno. L'istallazione sonora curata da Hubert Westkemper sarà anche itinerante con l'aiuto di biciclette e risciò che percorreranno il centro storico. Ma A Casa di Lucio va in città sarà soprattutto un modo per ripercorrere i luoghi più cari al cantautore,  proprio partendo dalla casa natia in piazza Cavour  si potranno visitare otto posti che Lucio amava frequentare come i due ristoranti Da Cesari in Via De' carbonesi e la Trattoria daVito, in via Musolesi, oltre ad altre dimore ed i luoghi in cui ha composto, lavorato ma soprattutto creato... 
Si alterneranno guide d'eccezione per questi tour: Ernesto Assante, Gino Castaldo, Giorgio Comaschi, Marco Marozzi, Emilio Marrese e Pierfrancesco Pacoda, giornalisti, esperti di musica e talvolta amici personali, oltre che conoscitori della città che si faranno interpreti di aneddoti e racconti sulla via del cantautore. 
Non mancherà la visita alla casa di Via D'Azeglio. 
La sera del 2 marzo è in via di definizione la realizzazione di un concerto nella casa di Lucio.
Attraverso l'hastag #CantaLucio si raccoglieranno testimonianze di tutti coloro che vorranno postare foto, brevi video per ricordare questi momenti e ogni giorno la migliore verrà premiata con un ingresso per due persone alla Casa di Lucio Dalla.
I biglietti per i tour saranno in vendita dal 20 febbraio a 15 euro direttamente dal sito www.acasadilucio.it e presso Bologna Welcome in Piazza Maggiore tutti i giorni  dalle 9.00 alle 19.00 - domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00 Livia Elena Laurentino