venerdì 3 febbraio 2017

Le Gustosità di Neria - CHIACCHIERE PETRONIANE


La ricetta INEDITA delle CHIACCHIERE PETRONIANE
Ingredienti per 6 persone :
per la sfoglia:per la 5 uova, 500 gr di farina 00

per il ripieno: 300 gr di ricotta mista freschissima, 150 gr di mortadella, 150 gr di parmigiano reggiano, grattugiato, sale
per il condimento: 100 gr di burro, 10 foglie di salvia , 1 scalogno, 6 cucchiai di pistacchi
Preparare l'impasto per la sfoglia con le uova e la farina; riporre il panetto di pasta, liscio ed omogeneo, in un sacchetto per alimenti e lasciarlo riposare almeno 1/2 . 
Nel frattempo preparare la farcia della pasta. Pestare molto finemente la mortadella. In una ciotola mescolare con cura la ricotta fino a renderla morbida, aggiungere la mortadella, il parmigiano. 
Amalgamare bene ed aggiustare di sale se necessario. Stendere ora la sfoglia ; dividerla in due parti e riporre su una parte il ripieno, a distanza regolare, dosandolo con un sac à poche o con le mani. Ripiegare la sfoglia e premere delicatamente lungo i bordi per fare uscire l'aria; tagliare a rettangoli con una spronella dentellata.
Ripiegare la sfoglia e premere delicatamente lungo i bordi per fare uscire l'aria; tagliare a rettangoli con una spronella dentellata. Preparare ora il condimento. Mettere il burro, non freddo da frigorifero, in una terrina, montare con un cucchiaio ed aggiungere le foglie di salvia e lo scalogno intero. Fondere dolcemente a bagnomaria e togliere ora le foglie di salvia e lo scalogno che hanno già rilasciato il loro aroma. Sgusciare i pistacchi, farli saltare brevemente in una padella e tritarli grossolanamente. 
Cuocere le pasta in abbondante acqua salata e lucidarla con burro aromatizzato alla salvia e scalogno nel quale si è aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura. 
Servire le CHIACCHIERE PETRONIANE caldissime con una spolverata di granella di pistacchi.
In abbinamento servirei dello Schioppettino di Prepotto del Colli Friulani orientali dell'Azienda Vie d'Alt. Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli