venerdì 17 febbraio 2017

Le Gustosità di Neria -TIRAMSÙ alla RICOTTA, PERE & CIOCCOLATO


Questo che ho preparato è un tiramisù alternativo, goloso, leggero e non molto calorico. L'ho preparato senza uova così l'ho ulteriormente alleggerito e tutti in famiglia l'hanno potuto gustare, anche la mia piccola nipotina. È un dessert facile, veloce, da provare assolutamente.

La ricetta TIRAMSÙ alla RICOTTA, PERE & CIOCCOLATO



Ingredienti per 4 persone 300 gr di ricotta fresca ben sgocciolata, 200 gr di panna fresca, 70 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di crema di cioccolato amaro, 8 savoiardi, 2 pere, 1 stecca di cannella, 1 bicchiere di vino dolce, 2 cucchiai di zucchero di canna.
Iniziare preparando le pere che devono cuocere e raffreddare bene. Sbucciarle, tagliarle a cubetti conservando intere le cime che andranno poi caramellate per decorare il dolce. 
In un pentolino mettere le pere con il vino dolce, la cannella ed un cucchiaio di zucchero di canna; cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. 
In un altro pentolino sciogliere il rimanente zucchero di canna fino a renderlo caramellato, immergere le cime delle pere e lasciare raffreddare. 
In una ciotola aggiungere la ricotta , lo zucchero a velo e amalgamare il tutto con una frusta elettrica sino ad ottenere una crema morbida e soffice. 
Montare ora la panna fresca ed incorporarla delicatamente alla crema di ricotta. Immergere velocemente i savoiardi nel succo delle pere cotte. 
Distribuire sul primo strato di savoiardi, uno strato di crema di cioccolato amaro, uno strato di pere ed uno stato di crema alla ricotta. Procedere allo stesso modo con il secondo strato e concludere con uno strato di crema, ancora un filo di crema al cioccolato e decorare con le pere caramellate.

Trasferire il TIRAMSÙ alla RICOTTA, PERE & CIOCCOLATO in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo. In abbinamento servire lo stesso vino dolce con il quale si sono cotte le pere. Io ho usato l'aromatico, intenso e fruttato Zibibbo Terre Siciliane Igp Pellegrino per cuocere le pere quindi l'ho servito con il mio TIRAMSÙ ALLA RICOTTA, PERE & CIOCCOLATO. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi. Buon lavoro e buon appetito !
Neria Rondelli