mercoledì 10 maggio 2017

Forse non tutti sanno che in Italia ...il libro per scoprire il Belpaese

Uscito alcuni mesi fa il libro Forse non tutti sanno che in Italia... continua ad essere oggetto di interviste e recensioni forse perché a differenza di un romanzo, le migliaia di curiosità, spesso sconosciute, del nostro paese non perdono di attualità.
La giornalista Isa Grassano, esperta di turismo, ha concentrato in quella che si può definire una piccola enciclopedia, tantissime storie inedite, aneddoti storici, leggende e riti che fanno della nostra Italia, un paese unico.
Sono più di cinquecento le pagine di questo libro che leggendolo fa nascere il desiderio di mettersi in auto e partire, ma non solo riesce a far scoprire, anche a chi vive nella propria città da anni, qualcosa di inedito e sconosciuto.
Per chi invece non può permettersi di concedersi una vacanza, ecco che sfogliando le pagine, può viaggiare con la fantasia grazie alla scrittura fluida piacevole e mai didascalica, seppure attenta e minuziosa nei particolari.
L'autrice, che ha girato il mondo poiché viaggiatrice per professione, per la sua Italia ha un amore particolare che si percepisce durante la lettura e diventa contagioso…
Non resta che acquistarlo e metterlo in borsa, sarà il nostro migliore compagno di viaggio perchè anche se siamo in transito per lavoro in una località, dopo una rapida consultazione scopriremo senz'altro che proprio lì, in quel posto che pensiamo di conoscere, c'è qualcosa che non sapevamo... Livia Elena Laurentino
Ed. Newton Compton 12 euro