venerdì 19 maggio 2017

Gustosità di Neria: FARROTTO al TRIPLO POMODORO & MANDORLE 


Questa che ho preparato oggi è una pietanza gustosa a base di farro condita con una saporita salsina e arricchita da una dadolata di formaggio e granella di mandorle.
Il risultato ... Un primo piatto completo, molto leggero indicato per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare a mangiare piatti gustosi.


La ricetta del FARROTTO al TRIPLO POMODORO & MANDORLE 


Ingredienti per 4 persone 250 gr di farro Pedron, 200 gr di pomodorini datterini, 1 tazza di salsa di pomodoro al basilico, 8 pomodori secchi, 10 foglie di basilico, 4 filetti di acciuga, 30 gr di mandorle, 100 gr di gruviera, sale, olio extravergine di oliva,


In una capiente pentola portare a bollore abbondante acqua salata e lessare il farro per 5 minuti, scolarlo e rimetterlo sul fuoco aggiungendo la salsa di pomodoro; continuare la cottura per altri 5 minuti a fuoco dolce mescolando delicatamente.
Condire il farro con un filo di olio e lasciarlo poi raffreddare in una ciotola. Tagliare a pezzetti i pomodorini datterini e condirli con un pizzico di sale ed un filo di olio.
Tritare grossolanamente le mandorle e tagliare a cubetti il formaggio.
Aggiungere al farro precedentemente lessato, i pomodorini conditi, le mandorle e il formaggio. Tritare anche il basilico, aggiungerlo al farro e mescolare.
 Creare ora una salsa con le acciughe, i pomodori secchi ammorbiditi, un filo di olio e qualche cucchiaiata di acqua. 
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa e saporita;condire con questa il farro.




Servire il FARROTTO al TRIPLO POMODORO & MANDORLE con un filo di olio extravergine di oliva, ed una macinata di pepe a piacere. 
In abbinamento propongo un calice di San Severo Rosato Dop, L' Antica Cantina. Questo vino rosato è ottenuto da uve di Montepulciano vinificate in bianco. Ha un colore rosa con piccoli riflessi violacei e profumi sono delicati con sentori di frutta. Al palato è morbido ed equilibrato. Questo è un vino ottimo da accostare a tutte le pietanze e soprattutto ad antipasti leggeri. Temperatura di servizio 8- 10 gradi
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli