venerdì 26 maggio 2017

Gustosità di Neria - QUICHE MEDITERRANEA con ACCIUGHE & CAPPERI


Un suggerimento per preparare una torta salata saporita e gustosa dal sapore mediterraneo con pomodori, acciughe e capperi. E’ una quiche buonissima anche fredda, perfetta per l’aperitivo ma va benissimo anche come antipasto; è ideale per un buffet o da mettere nel cestino del picnic.



La ricetta della QUICHE MEDITERRANEA 
con ACCIUGHE & CAPPERI
Ingredienti per 6 persone 1 rotolo di pasta brisé pronta, 1 cipollotto fresco, 10 pomodorini datterini, 250 di provola, 100 ml di panna fresca, 2 uova, 6 filetti di acciuga sott'olio, 1 cucchiaio di capperi, origano, sale, pepe, olio extravergine di oliva
Tritare il cipollotto e soffriggerlo con un filo di olio; tritare la provola. In una terrina mescolare il cipollotto con la provola, la panna, le uova, un pizzico di sale, pepe a piacere. 



Stendere la pasta brisé in una teglia di cm 24 oppure in 6 piccole teglie mono porzione da 10 cm l'una; coprire con carta e fagioli secchi e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. 


Togliere il guscio di pasta brisé dal forno, farlo raffreddare poi versarvi il composto al formaggio preparato precedentemente. 
Ricoprire la superficie con i pomodorini tagliati a fettine; insaporire con l'origano e completare con le acciughe e i capperi. 
Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa. 
Servire la QUICHE MEDITERRANEA con ACCIUGHE & CAPPERI tiepida o fredda al momento dell'aperitivo o come antipasto. 
Per un piacevole aperitivo servire un calice di Olè Podere Dell'Angelo (Rn), un vino bianco fresco e gradevolmente frizzante, adatto ad ogni momento della giornata ed ė particolarmente indicato per pietanze estive leggere. 
Temperatura di servizio 8 -10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli