giovedì 17 agosto 2017

RIETI - Cuore Piccante


Se si vogliono combattere le alte temperature estive  il consiglio è quello di assumer una bevanda calda e perchè no mangiare piccante ! Rieti è il posto giusto per sperimentare se è vero .... dal 23 al 27 agosto inizia la settima edizione della Fiera Campionaria del Peperoncino.
Organizzata dall'Associazione Peperoncino, il centro storico sarà il Cuore piccante della manifestazione che proporrà , oltre a mostre fotografiche, quattro convegni e soprattutto la possibilità di conoscere dal vivo presso il campo catalogo del centro sperimentale le oltre 800 varietà di peperoncino messe a dimora. I paesi stranieri ospiti di questa edizione sono il Messico e l'Ungheria.
Durante i cinque giorni della manifestazione ci saranno tre serate di show cooking a cura degli chef del Campus Etoile Academy di Rossano Boscolo, il primo Campus della gastronomia italiana con sede a Tuscania (Viterbo) dove si potranno assaggiare anche delle versioni piccanti di pasticceria.
Insolitamente piccante è il titolo dell' appuntamento del 25 agosto in cui verrà alternato l'utilizzo di peperoncini dolci e peperoncini forti nella creazione di piatti che vedranno il peperoncino alla base degli stessi. In città gli Chef Danilo Colaiaquo e Laura Alessi. L'esplosione dal dolce al piccante in un dessert sarà lo show cooking di pasticceria  che lo Chef Rossano Boscolo, terrà il 26 agosto, proponendo la fusione del dolce e del piccante all'interno di un dessert. Il 27 si concluderà la manifestazione con una serata dal titolo A.O.P. Where are you from? che vedrà protagonista la salsa base dell'aglio, olio e peperoncino,  a cura dello Chef Simone De Siato che ne darà una sua versione rivisitata, focalizzandosi sulle diverse varietà di peperoncino, caratteristiche e provenienza.
I dettagli su:www.rieticuorepiccante.net
Livia Elena Laurentino