lunedì 18 settembre 2017

BOLOGNA- La nuova stagione del Celebrazioni

Una passata stagione di grande successo per Il Celebrazioni, il teatro bolognese che ha registrato 64 mila presenze e un'occupazione della sala del 82%, dati questi che sono di buon auspicio per il terzo anno della direzione artistica di Theatricon. Il 2017/2018 sarà come di consueto caratterizzato da 5 grandi filoni ovvero la prosa, il contemporaneo, la danza, la musica e il teatro per i più piccoli.
14 titoli in cartellone, a cui si aggiunge una serata con Vittorio Sgarbi, caratterizzeranno la prosa inaugurata da Lillo & Greg (10-12 novembre), con alcune eccellenze come Claudia Cardinale ( 8-11 marzo).
Le feste natalizie come di consueto ci sarà Vito insieme a Maria Pia Timo con un testo dedicato a Pellegrino Artusi - L 'Artusi, bollito d' amore.
Per il contemporaneo tra gli altri Natalino Balasso, gli Artèteca da Made in Sud (30 novembre) e il ritorno di Enrico Bertolino con un format inglese che rende ogni spettacolo unico Istant Theatre ( 19 e 20 gennaio).
La danza inizierà con un grande classico Lo Schiaccianoci del Balletto di San Pietroburgo ( 30 novembre), seguito dall'anteprima mondiale di Toren, uno spettacolo visuale e ricco di sperimentazioni sceniche e acrobatiche. Il 1° marzo andrà in scena Anima e corpo - Vivir flamenco  della compagnia FlamenQueVive mentre il Teatro di Roma porterà sul palco una rivisitazione moderna di un grande classico, Giselle ( 22 marzo). 
La musica debutta con BMA - Bologna il primo contest dedicato ai giovani cantautori, seguito dalla prima tappa del Bologna Jazz Festival ( 27 ottobre) con Enrico Rava, Matthew Herbert e Giovanni Guidi (27 ottobre). L'aspetto rock sarà affidato a Edoardo Bennato il 16 novembre, seguito dalla cantautrice Paola Turci (16 novembre). Dorian Gray - La bellezza non ha pietà è il titolo dello spettacolo musicale, prodotto da Pierre Cardin in occasione dei 70 anni nel mondo della moda, al Celebrazioni l'11 e 12 maggio.
Per il Baby Bofè rassegna dedicata ai più piccoli si inizia il 5 e 6 novembre con Un americano a Parigi, il 14 gennaio ci sarà il nuovo I racconti di Massa. Per i 60 anni dello Zecchino d'oro è stato realizzato  Il Magico Zecchino d'oro, il musical che racconta il programma televisivo conosciuto in tutto il mondo sul palco il 28 gennaio
Questi alcuni degli spettacoli in cartellone tutte le informazioni dettagliate sul sito www.teatrocelebrazioni.it . Le prevendite degli abbonamenti sono già iniziate e dal 20 settembre partirà il nuovo abbonamento Come together !. Livia Elena Laurentino