venerdì 29 settembre 2017

Gustosità di Neria: STRUDEL di VERDURE GRIGLIATE & PÂTÉ di PEPERONI


Lo strudel può essere anche salato...farcito con verdure di stagione e un buon formaggio diventa uno sfizioso antipasto o un piacevole piatto unico, ricco e leggero, perfetto da proporre agli amici vegetariani che amano la buona cucina. 

La ricetta dello STRUDEL di VERDURE 
GRIGLIATE & PÂTÉ di PEPERONI
Ingredienti per 6 persone 1 confezione di pasta brisee, 6 melanzane perline, 1 cipolla di Tropea, 4 pomodori perini, 2 rametti di rosmarino, 3 rametti di maggiorana, 50 gr di Primo Sale, 1 cucchiaio di pâté di peperoni, olio extravergine di oliva, sale

Pulire le verdure, tagliare le melanzane a fette oblique spesse  le cipolle e i pomodori a metà.
Grigliare le verdure su una piastra rovente fino a quando risulteranno morbide e croccanti. Togliere le verdure dalla piastra e metterle su un tagliere, condirle con sale e un filo di olio di olio extravergine di oliva e farle raffreddare. 
Stendere la pasta brisée su un foglio di carta forno e distribuirvi sopra il pâté di peperoni, quindi le verdure grigliate e una manciata di Primo Sale tagliato a listarelle. 

Aggiungere le erbe aromatiche pulite e tritate; ripiegare all'interno i bordi della pasta e aiutandovi con la carta forno arrotolare la pasta sul ripieno sigillando bene i bordi premendoli con la punta delle dita. 
Trasferire delicatamente lo strudel sulla placca sollevandolo con la carta forno e cuocerlo a 180 gradi per 30 minuti circa fino a quando la superficie sarà dorata. 
Toglierlo dal forno e servire lo STRUDEL di VERDURE GRIGLIATE & PÂTÉ di  PEPERONI tiepido come antipasto o piatto unico vegetariano. 
Un calice di Lambrusco Rosé di Modena Spumante Doc Metodo Classico Cantina Della Volta è il perfetto abbinamento a questa mia ricetta. Ottenuto da uve raccolte e selezionate a mano di Lambrusco di Sorbara, questo spumante si presenta alla vista con un colore rosa tenue e al naso delicati profumi aromatici di fragoline di bosco e rosa. La buona acidità e l’elegante sapidità fanno di questo spumante un ottimo aperitivo e l’ideale compagno di risotti, torte salate, crostacei e primi piatti a base di pesce. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli