venerdì 15 settembre 2017

Gustosità di Neria - VITELLO & VERDURINE AL LIMONE NEL CARTOCCIO


Nel cartoccio i cibi cuociono in modo sano, con pochi condimenti e mantengono intatti i sapori, i profumi e i nutrienti. Portare in tavola una pietanza nel cartoccio il successo è garantito e l’effetto sorpresa è sempre assicurato. Io ho preparato i cartocci usando “carta fata” che lascia intravedere il contenuto ma si può usare semplicemente carta forno e il risultato sarà ottimo comunque.

La ricetta del VITELLO & VERDURINE 
AL LIMONE NEL CARTOCCIO

Ingredienti per 4 persone 600 gr di filetto di vitello diviso in 4 parti, 4 piccole zucchine, 2 carote, 1 cipollotto, 1 costola di sedano, 1 limone non trattato, 1 mazzetto di erba cipollina, olio extravergine di oliva, sale, pepe



Spuntare le zucchine, raschiare le carote, lavare entrambe le verdure e tagliarle a fiammifero. Pulire il sedano, affettarlo a rondelle e tenere da parte le foglioline intere.

Tagliare la scorza del limone a julienne e spremere il succo. Filtrare il succo con un colino e mescolarlo in una ciotola con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.Sbucciare ed affettare finemente il cipollotto ed aggiungerlo, insieme alle verdure nella ciotola con l’olio, mescolare e lasciare insaporire.

Scaldare con un filo di olio una padella antiaderente e farvi rosolare i filetti di vitello a
fuoco vivo, un minuto per parte.

Trasferire ciascun filetto su un foglio di "carta fata" o carta forno e distribuirvi sopra le verdurine preparate e insaporite nell’olio. 
Cospargere con erba cipollina tagliuzzata fine, le foglie di sedano tenute a parte e le scorzette di limone. 
Irrorare con un filo di olio aromatizzato e chiudere i cartocci sigillando bene con l’apposita cordicina. 
Trasferire i cartocci su una placca da forno e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa. 
Disporre ciascun cartoccio su un piatto individuale e servire. 



Con il VITELLO & VERDURINE AL LIMONE NEL CARTOCCIO servire Merlot Colli Bolognesi Doc Azienda Lodi Corazza. Questo elegante e armonico vino dal colore rubino con riflessi violacei, giustamente erbaceo, sapido e asciutto si abbina perfettamente anche a primi piatti al forno e conditi, a carni grigliate e al forno, a formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16 – 18 gradi. 

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli