venerdì 6 ottobre 2017

Gustosità di NERIA - CROSTATA di PERE & RICOTTA


Preparare un dolce e usare l'olio d'oliva renderà la preparazione sicuramente più sana ma anche fragrante e leggera. Alla pasta sablée che ho usato nella ricetta, preparata appunto con olio d’oliva al posto del burro, ho aggiunto un cucchiaino di lievito per renderla più malleabile e facile da stendere.

La ricetta della
CROSTATA di PERE & RICOTTA 




Ingredienti per 6 persone per la pasta sablée 220 gr di farina tipo 0, 80 gr di zucchero di canna, 5 cucchiai di latte di mandorla, 1 cucchiaio di limoncello, 1 bustina di vaniglina, 60 gr di olio di oliva, 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia 250 gr di ricotta, 100 gr di zucchero di canna, 7 cucchiai di latte di mandorle, 1 uovo, 1 tuorlo, 2 cucchiai di farina, 50 gr di cioccolato amaro, 1/2 limone, 1 grossa pera



Per la pasta, riunire gli ingredienti sulla spianatoia e impastarli velocemente incorporando il latte ghiacciato.



Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola per alimenti e lasciare riposare al fresco per 20 minuti circa.

Stendere poi la pasta con il matterello su un foglio di carta forno e spolverizzarla con un poco di farina. 
Trasferire il tutto in una teglia di 24 cm di diametro, punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. 
Preparare nel frattempo la farcia: montare l'uovo in una ciotola con lo zucchero; amalgamare la farina, il cioccolato sciolto a bagnomaria, la ricotta, il latte e la scorza del limone grattugiata. Sbucciare la pera, tagliarla a fettine e disporle della pasta.

Coprire con il composto di ricotta, decorare con pasta rimasta e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. 

Fare raffreddare la crostata e spolverizzarla poi con lo zucchero a velo. 



















Un calice di Moscato Trentino Doc Maestri Vernacoli Cavit, dai sentori aromatici tipici del moscato giallo, dal sapore amabile, elegante ed equilibrato, sarà il perfetto abbinamento con la CROSTATA di PERE & RICOTTA ma anche con strudel di mele e dolci al cucchiaio come panna cotta e crema di mascarpone. Temperatura di servizio 14 – 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli