venerdì 13 ottobre 2017

Gustosità di Neria: PUNTA di VITELLO RIPIENA con ZUCCA ARROSTO


Un arrosto, tenero e succulento, è perfetto per una cena con ospiti perché si prepara in anticipo, quando è tiepido lo si affetta e lo si riscalda appena prima di portarlo in tavola, accompagnato da una delicata zucca arrosto. Un successo garantito...

La ricetta della PUNTA di VITELLO RIPIENA con ZUCCA ARROSTO

Ingredienti per 6 persone 800 gr di punta di vitello, 150 gr di prosciutto cotto, 150 gr di mortadella, 100 gr di pistacchi, 150 gr di ricotta, 1 uovo, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 3 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di brodo di carne, 800 gr di zucca, 1 cipolla, 1 noce di burro, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, sale.



Rosolare la cipolla tritata con il burro e un cucchiaio di olio; aggiungere il prosciutto e la mortadella tritati grossolanamente, i pistacchi pestati e cuocere per due minuti circa. 
Fare raffreddare ed incorporare la ricotta, l'uovo ed il parmigiano. 

Mescolare bene e con il composto farcire la tasca di vitello, chiudere bene le estremità con degli stecchi o filo da arrosto e rosolare con due cucchiai di olio. 
Unire il vino, fare evaporare e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa un 'ora e mezzo, bagnando ogni tanto con il brodo. 


Privare la zucca della buccia e dei semi, tagliarla a fette, condirla con un filo di olio, l'aglio schiacciato, la salvia e il rosmarino. 
Cuocerla in forno con la carne per circa 45 
minuti. 


Servire a fette la PUNTA di VITELLO RIPIENA con ZUCCA ARROSTO con un calice di Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Podere Riosto, eccellente vino rosso rubino intenso, dal profumo caratteristico, vinoso, fruttato con eleganti toni speziati; secco, morbido ed equilibrato, questo vino rosso esprime il suo vigore sulla morbidezza del ripieno della punta di vitello e sulla gustosa rotondità della zucca. Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli