giovedì 18 gennaio 2018

A Breganze la Prima del Torcolato domenica 21 gennaio


Il 21 gennaio, terza domenica domenica del mese, come di consueto si celebra a Breganze la Prima del Torcolato, manifestazione enogastronomica che celebra la prima spremitura dei grappoli di uva Vespaiola che, dopo la vendemmia hanno riposato fino a questo momento nelle cantine dei produttori.Il torcolato, che in questa zona ha la DOC, è un vino da meditazione, da dessert e da ...piacere sublime che nasce in questa area pedecollinare, molto ristretta, del vicentino nella quale operano una decina di produttori.
Domenica in Piazza Mazzini alle 14.30 ci sarà la prima spremitura dei grappoli conferiti dalle varie aziende, sotto l’occhio attento della Magnifica Fraglia del Torcolato, associazione che riunisce produttori e non, che poco prima investiranno i nuovi confratelli.
Per coloro che invece vogliono godersi appieno tutte le varie declinazioni che ogni cantina dà al vino, potrà fare il Fruttaio Tour – Scopri come e dove nasce il Torcolato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. E' un giro delle cantine in cui degustare non solo il Torcolato ma anche le altre produzioni.
La piazza di Breganze accoglierà non solo la cerimonia ma anche una serie di banchi dei produttori locali che presenteranno ciò che di meglio possono offrire al pubblico, dal “musetto” ai salami artigianali, al baccalà mantecato, dalle uova fresche al formaggio di zona.
Sabato 20 alle ore 16.30, aperta al pubblico ci sarà la Master Class Breganze chiama Bordeaux, nella quale verranno messi a confronto quattro Chateaux francesi e quattro vini della DOC Breganze ottenuti da vitigni internazionali. Il sommelier Luca Gardini, fondatore di GardiniNotes e Miglior Sommelier del Mondo del 2010.guiderà gli appassionati enofili nel percorso tra Francia e Breganze.
Livia Elena Laurentino