domenica 7 gennaio 2018

ALIS Christmas Gala - Click di JOANNA MARIONI




ALIS Christmas Gala, lo show rivelazione dell’anno, dopo l’incredibile consenso di critica e pubblico e i sold-out di Bologna, Padova e Milano, approda finalmente a Firenze al Teatro Obihall per una serie di 5 appuntamenti da giovedì 4 a domenica 7 gennaio.

Un emozionante spettacolo di circo moderno, rigorosamente senza animali, in cui artisti-atleti si esibiscono in performance artistiche ad alto livello destinate ad un pubblico a 360 gradi. 


Alis è una originale rivisitazione di “Alice nel paese delle meraviglie”, di cui conserva le atmosfere sognanti e surreali, ma piuttosto che puntare sul filo conduttore narrativo-didascalico, privilegia l’aspetto emozionale che lasci una personale traccia emotiva significativa e indelebile nello spettatore.


Con Alis l’idea di fondo è rimettere al centro della scena l’arte performativa degli artisti, e non abbagliare con effetti scenografici eclatanti e sbalorditivi.
Due ore di spettacolo con le eccellenze del circo moderno contemporaneo, provenienti dal Cirque du Soleil e del mondo del nouveau cirque, pluripremiate e con all’attivo centinaia di esibizioni nelle più grandi produzioni internazionali.


Il cast di 28 artisti tra cui acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti, vede la presenza di Victor Kee, considerato il giocoliere e l’acrobata perfetto, Yves Decoste con la sua allieva Delphine Cezard, Anatoliy Zalesvskyy, grande maestro equilibrista, Rose Winebrenner cantante, polistrumentista, compositrice e artista visiva di Chicago e Lili Chao Rigolo danzatrice taiwanese che si alterna con la spagnola Melodia Garcia Rigolo nell’eccezionale numero di equilibrismo “Sanddom Balance; oltre a Oleksander Yenivatov “Sacha the Frogman”, notissimo comico e contorsionista, il trio acrobatico Torime, Guilhem Deso, suonatore in chiave moderna del millenario strumento “ghironda”, i Raw-art la nuova generazione dio giocolieri…


La protagonista Alis è la giovanissima Asia Trombler, l’unica italiana del cast insieme a Onofrio Colucci direttore artistico e performer internazionale d’eccellenza.
Asia si esibisce in uno spettacolare numero di Aerial Silk che le permetterà durante lo spettacolo di presentare in modo originale ed emozionante tutti gli artisti.


Le date fiorentine chiudono il tour invernale, ma Alis sarà di nuovo in scena in Toscana, al Modigliani Forum di Livorno dal 27 al 29 Aprile 2018.
Testo e foto di Joanna Marioni