venerdì 12 gennaio 2018

Gustosità di NERIA - BACCALÀ in CROSTA di PATATE


Pesce e patate, accoppiata classica per una pietanza saporita, leggera e salutare, perfetta per questo periodo quando tutti noi abbiamo bisogno di togliere calorie ma non il gusto alle nostre pietanze.

La ricetta del BACCALÀ in CROSTA di PATATE 

Ingredienti per 4 persone gr 800 di baccalà ammollato, 5 patate di media grandezza, 10 pomodorini datterini, 5 piccole cipolle, 5 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, pepe nero a piacere

Come prima cosa preparare il baccalà facendolo ammollare per almeno 3 giorni in acqua fredda cambiandola più volte al giorno. 
Passato questo tempo asciugare il filetto di baccalà tamponandolo con carta assorbente, togliere le eventuali lische rimaste nel filetto e tagliarlo in pezzi.
Sbucciare le patate, sciacquarle ed affettarle sottilmente. Ungere una pirofila con olio extravergine d'oliva, quindi adagiarvi le fette di patate in un unico strato. 
Mettere i filetti di baccalà sopra lo strato di patate, condirle con un generoso olio extravergine di oliva. 
Distribuite altre patate affettate tutt'intorno ai filetti di pesce. 
Aggiungere i pomodorini e le cipolline tagliate a metà. 
Tritare uno specchio di aglio ed unirlo al pangrattato; amalgamare con alcuni cucchiai di olio extravergine e distribuire la panatura aromatica in modo omogeneo sopra alle verdure ed il baccalà.
Condire nuovamente con un filo di olio, una spolverata di pepe nero e passare la pirofila in forno caldo a 180° e cuocere per almeno 40 - 45 minuti circa.
Le patate dovranno risultare ben cotte e croccanti e la panatura dorata. Portare la teglia direttamente in tavola.
Un calice di profumato e aromatico Gewürztraminer Trentino Doc, dal sapore pieno, asciutto, morbido, equilibrato, persistente, dove gli aromi rimangono piacevolmente in bocca anche dopo diverso tempo, lasciando un retrogusto fortemente aromatico ed intenso, accompagnerà deliziosamente questo gustoso e leggero BACCALÀ in CROSTA di PATATE. Temperatura di servizio 12 - 14 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli