venerdì 23 febbraio 2018

Gustosità di Neria - TORTA di STRACCHINO



Il protagonista di questa ricetta è il pancarrè! Tutti l'abbiamo in dispensa e non è solo indispensabile per toast o crostini, ma può essere anche un ingrediente creativo per torte salate, insolite lasagne o come legante per le verdure. Nel mio vecchio ricettario anni '80 ho ritrovato una ricettina molto semplice e gustosa che ha proprio tra gli ingredienti il pancarrè; è una torta salata che preparavo molto spesso, piaceva sempre a tutti ma poi l’avevo proprio dimenticata.




La ricetta della TORTA di STRACCHINO




Ingredienti per 6 persone 10 fette di pane in cassetta, 1 bicchiere di latte, 2 uova, 500 gr di stracchino, 1 tazza di parmigiano, 100 gr di pancetta o speck o prosciutto cotto a cubetti a piacere, sale, noce moscata


Togliere la crosta al pane in cassetta, tagliarlo a quadrettoni ed ammorbidirli nel latte poi mescolare bene il composto aiutandosi con una frusta elettrica.
In una ciotola mescolare ora i rossi d'uovo con il parmigiano.
Aggiungere lo stracchino alle uova, un piccolissimo pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata e mescolare ancora molto bene; aggiungere ora il pane in cassetta ben frullato ed
il salume scelto tagliato a cubetti. 
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto. Foderare una pirofila rettangolare con carta forno e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. 

Servire la TORTA di STRACCHINO calda tagliata a cubotti. 
E' perfetta per un rustico aperitivo, come 
antipasto o un secondo leggero. 





Un calice di Savardo Vespaiolo Superiore imbottigliato dalla Cantina Beato Bartolomeo accompagnerà perfettamente questa deliziosa torta salata. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, il Savardo  Vespaiolo Superiore presenta delicati profumi floreali con leggere note di pesca e agrumi; fresco ed equilibrato questo vino è da gustare con asparagi e uova, con baccalà alla vicentina ed è perfetto anche con la mia TORTA di STRACCHINO. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.


Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli