mercoledì 28 marzo 2018

BIO'S KITCHEN Bologna - la salute nel piatto


Mangiare consapevole e con gusto si può ...ecco qui il nuovissimo BIO’S KITCHEN Bologna ristorante pizzeria 100% biologico certificato. Il format, già presente a Rimini dal 2014, ha replicato a Bologna nella centralissima via Galliera 11.
Bio’s Kitchen è un nuovo ristorante pizzeria che, con i suoi 150 coperti, è rivolto non solo a chi ama i cibi vegetali ma anche chi preferisce la tradizione con una particolare attenzione alle intolleranze e gli allergeni; l’ambiente è armonioso e semplice ed il legno chiaro si integra perfettamente con il calore della pietra a vista; il sorprendente giardino sospeso nell’altissimo soffitto, con i Photos, l’Hedera e i Philodendron che scendono dolcemente, rendendo il locale rilassante e piacevole.
Lo chef romagnolo Pier Giorgio Parini, stella Michelin con il Povero Diavolo di Rimini, insieme a Marco Bonardi, già responsabile di Bio's Rimini, coccolano i clienti non solo con proposte a base di verdure e cereali integrali ma anche con pesce e carni, il tutto 100% biologico certificato, controllato lungo la filiera, dal campo e dagli allevamenti fino alla tavola; le pietanze di pesce sono preparate solo con pesce nazionale pescato. Il ristorante è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica sia a pranzo che a cena. 
A pranzo i clienti hanno a disposizione un trionfo di proposte vegetali a buffet (si paga a peso per evitare inutili sprechi di cibo) ed una piccola lista di proposte vegetali e della tradizione che seguono la stagionalità. 
A cena si spazia con un ricco menù alla carta con straordinari piatti vegetali creati fantasiosamente dallo chef: per iniziare Verdure & Grattugia (mix di insalata, cavolfiore e carote grattugiate, salsa tajina di sesamo, semi oleosi, aceto di mele e olio extra vergine d’oliva) e A tutto Chips (chips di cavolo riccio, cavolo Navone, batata e pastinaca); a seguire Quattro assaggi (falafel e tzatziki, tempura di verdure, ferratelle ripiene, crudo di verdure di verdure al pistacchio), 

A tutto chips
Previsioni di Tempeh

Previsioni di Tempeh
(morbidissime polpette di tempeh e verdure con radicchio rosso grigliato e caviale di tapioca all’arancia), Nerone (aromatico riso integrale italiano Nerone, gratinato con farina di mais e accompagnato da verdure rosolate e salsa al curry & mele).
Saporiti e gustosi sono i piatti della tradizione che l’attenzione per le materie rende speciali. 
Ecco che una semplice pietanza a base di pollo, ma di cortile, diventa davvero speciale come Pollo e
granaglie (pollo ruspante cotto a bassa temperatura e arrostito in padella servito con Zizania selvaggia, mais e salsa al limone).

Pollo e granaglie
Mr.Ago

Oppure un tagliere di affettati diventa un trionfo di sapori come La selezione toscana (il Prosciutto crudo di Cinta Senese D.O.P. con 24 mesi di stagionatura, il Capocollo di Cinta, il Salamone toscano al lardello di Cinta, il Lonzino di Cinta stagionato, il Pecorino morbido di grotta). 
La proposta serale è ampliata dalla Pizzeria , anche da asporto, con una ricca scelta tra pizze classiche e vegetali realizzate con farine di grani antichi di Romagna lievitate 48 ore e condite con straordinarie materie prime. 



E per finire, in dolcezza, le golose proposte, anche qui vegetali e tradizionali, accontentano tutti i palati: 1171 km a sud del Kitchen ( anello di cialda croccante con cremoso di ricotta, fico caramellato e mandorle, briciole di biscotto e fave di cacao), Parfait al pistacchio con salsa ai lamponi e anacardi sabbiati ( freschissimo semifreddo al pistacchio, lamponi e anacardi) e Millefoglie di pasta sfoglia, pere pocher e cremoso al cioccolato (pasta sfoglia caramellata, pere allo sciroppo, cremoso al cioccolato e cacao). 

Ricca è la scelta del beverage con una curata scelta di vini, alcuni vegani, nazionali con certificazione ed una buona lista di birre alla spina ed in bottiglia; invitanti sono i tè e le tisane preparate dall’erboristeria di Terra&Sole. 
All’interno del ristorante è possibile acquistare i prodotti di panificazione, sia salati che dolci, come grissini, crackers e biscotti bio e vegan prodotti nel laboratorio Bio’s di Castiglione di Cervia (Ra).



BIO’S KITCHEN ristorante pizzeria 100% biologico, via Galliera 11 Bologna Tel: 051 4381562
Aperto a pranzo: dal lunedì alla domenica dalle 12,30 alle 15,30 (solo il sabato dalle 12,30 alle 15) e a  cena: dal lunedì alla domenica dalle 19,00 alle 23,30 .  Neria Rondelli