martedì 20 marzo 2018

DENTE & GUIDO CATALANO - CLICK di JOANNA MARIONI


Il 17 Marzo a Firenze, Dente e Guido Catalano hanno offerto al Teatro Puccini, soldout per l’occasione, uno spettacolo alternativo, inedito e molto ben riuscito: Contemporaneamente insieme per la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.


Dente, nome di punta del cantautorato italiano, molto apprezzato per il suo particolare e raffinato modo di fare musica, per il suo personale linguaggio pop essenziale e ricercato, per la sua scrittura molto vicina al mondo della poesia, negli anni è riuscito a conquistare un pubblico sempre più numeroso e affezionato.


Guido Catalano, talento letterario, scrive per Il Corriere della Sera Torino e collabora con Smemoranda; il suo modo di scrivere emoziona, cattura ed è ciò che più si avvicina al mondo della musica.


Risulta vincente l’idea di creare uno spettacolo insieme.
Dente e Catalano coniugano perfettamente le loro arti, sul palco avviene una piacevole contaminazione tra voce, chitarra e piano del cantautore emiliano e la penna dello scrittore torinese, per parlare d’amore a modo loro, una sintesi fresca, nuova e leggera.


Una serata di rime semiacustiche e metafore in quattro parti, in cui i due artisti si alternano nelle esibizioni e si fanno reciprocamente da spalla in parti divertenti e intense, ricercano l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico a cui, prima dell’ inizio dello spettacolo, vengono lasciate anche istruzioni scritte da seguire nel corso della serata per la buona riuscita dello spettacolo.
Il tour, di 25 date, è ormai giunto alla sua conclusione: ultimo appuntamento il 20 Marzo a Roma all’Auditorium Parco della Musica. Testo e foto di Joanna Marioni