venerdì 23 marzo 2018

Gustosità di Neria - TORTELLI di PASTA FILLO con PARMIGIANO REGGIANO & SPINACI


Questo è un antipasto sfizioso, facilissimo da preparare, ideale per i pranzi pasquali. Per questa ricetta ho preferito la pasta fillo, molto simile alla pasta sfoglia ma decisamente più leggera. Preparata con farina, acqua, olio di oliva e limone ha un sapore neutro e versatile, perfetta sia per preparazioni dolci e salate; cuoce molto rapidamente diventando friabile e croccante.. a me piace tantissimo.

La ricetta dei TORTELLI di PASTA FILLO
con PARMIGIANO REGGIANO & SPINACI

Ingredienti per 6 persone: 
300 gr di spinaci novelli mondati, 
200 gr di parmigiano reggiano, preferibilmente di montagna, 
1 confezione di pasta fillo, 
aglio, peperoncino fresco, olio extravergine di oliva, sale, sesamo
In un tegame con coperchio scottare velocemente gli spinaci novelli freschi ( cuociono in un minuto). 
Ridurre il parmigiano reggiano di montagna a dadini di piccole dimensioni. 
Aprire la confezione di pasta fillo e srotolarla con delicatezza perché i fogli si rompono facilmente . Spennellare il primo foglio con acqua e pochissimo un olio extravergine di oliva, spolverizzarlo con sesamo e porre sopra un secondo foglio facendolo aderire perfettamente; spennellare ancora con acqua emulsionata con olio ed aggiungere un altra foglio. 
Dal rettangolo ottenuto ritagliare dei quadrati di circa 10 cm di lato. 
Disporre al centro di ogni quadrato un cucchiaio di parmigiano, spennellare i bordi con poca acqua, chiudere a triangolo ed infine dare la forma di un grosso tortello unendo le due estremità della base del triangolo. Ripetere l’operazione per preparare un altro foglio di pasta fillo e continuare fino ad ottenere 6 grandi tortelli, disporli i su una placca foderata con carta forno, infornarli e cuocere a 180 gradi per una decina di minuti. 
Nel frattempo insaporire, a fuoco vivace, gli spinaci cotti precedentemente in una padella con un filo di olio, due spicchi di aglio schiacciati
con la buccia, un peperoncino ed un pizzico di sale; spegnere e tenere in caldo. Sfornare e sistemare i tortelli su una base di spinaci; servire i TORTELLI di PASTA FILLO con PARMIGIANO REGGIANO & SPINACI caldissimi ! 







Un calice di Nàni -  Otello Brut delle Cantine Ceci accompagnerà l’antipasto. Nàni Otello Brut è un elegante spumante brut millesimato ottenuto da uve Chardonnay in purezza; racchiuso in una raffinata bottiglia è uno spumante intenso, fruttato dove le note di pesca bianca e mela si mescolano alla lieve fragranza della crosta di pane. Persistente e vellutato è ottimo come aperitivo, con parmigiano reggiano e salumi della tradizione emiliana; accompagna molto bene anche antipasti e pietanze a base di pesce. Temperatura di servizio 10 – 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli