giovedì 22 marzo 2018

ioelei 2018 a Prata di Pordenone al Teatro Pileo




Sabato 24 marzo alle ore 21.00 al Teatro Pileo di Prata di Pordenone (PN), parte il Tour 2018 del redding musicale ioelei con Federica Lisi Bovolenta e la cantautrice Pia Tuccitto, organizzata in
ricordo di Daniel Coral.
Le protagoniste sono Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile, azzurra ai Mondiali juniores e Universiadi in Nazionale, moglie di Vigor Bovolenta indimenticato campione di volley e mamma di 5 figli e Pia Tuccitto, da vent’anni protagonista della scena rock italiana, che ha lavorato per 15 anni nel team di Vasco Rossi e con il quale ha condiviso i palchi dei più importanti eventi live e i suoi tour. Alcune canzoni del repertorio della rocker sono state scelte e interpretate da altri artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco che ha inciso e trasformato in una hit “E…”, scritta da Pia alcuni anni prima. Lo spettacolo ioelei è di grande impatto emotivo per l'equilibrio tra musica e parole che le protagoniste hanno raggiunto amalgamando le canzoni di Pia ai brani tratti dal libro Noi non ci lasceremo mai , scritto da Federica con Anna Cherubini.
E' l'intreccio di due storie che il caso ha messo sulla stessa strada, tra gioie e dolori, ma che rispecchiano in parte la vita altalenante di ognuno di noi e proprio come la vita lo spettacolo, emotivamente molto coinvolgente, offre momenti di commozione e di allegria.
La colonna sonora è suonata dalla band, che accompagna Pia da vent’anni, formata Luca Longhini alla chitarra acustica-elettrica e cori, Stefano Peretto alla batteria e Giorgio Santisi al basso.
Dal suo debutto, avvenuto il 19 settembre 2015, il tour di ioelei è approdato in oltre trenta città italiane registrando grandi consensi da parte del pubblico.
La serata evento di sabato è stata organizzata da Nicola Garbelli e Mauro Giacomini, ed ha trovato il sostegno di numerosi sponsor , ma è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Prata e alle associazioni AIL di Pordenone e Sogni Onlus Giavera e alle Pro Loco San Simone e Santa Lucia.
Laura Neve