venerdì 13 aprile 2018

Gustosità di Neria - FIORI di ZUCCA RIPIENI di PROSCIUTTO & BURRATA


I fiori di zucca sono tra le tante prelibatezze che la stagione primaverile ci dona. Questi fiori speciali dal gusto delicato si prestano per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi come salumi, formaggi, pesce. Il modo più classico è quello di friggerli in pastella ma una versione saporita e decisamente più leggera è anche quella di farcirli a piacere poi cuocerli al forno. Una vera delizia!



La ricetta FIORI di ZUCCA RIPIENI 
di PROSCIUTTO & BURRATA
Ingredienti per 4 persone 12 fiori di zucca, 300 gr di zucchine, 100 gr di prosciutto cotto, 150 gr di ricotta, 150 gr di burrata, 1 porro, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 5 foglie di salvia, olio extravergine di oliva, sale, granella di pistacchi

Lavare delicatamente i fiori di zucca ed asciugarli tamponandoli con della carta assorbente; serviranno interi quindi eliminare con cura la piccola zucchina che è attaccata al fiore e il picciolo, mantenendo integra la corolla che servirà da contenitore del ripieno; aprirli con cura e riporli su un tagliere. 

Preparare il ripieno: lavare le piccole e tenere zucchine e tagliarle a rondelle; lavare il porro ed affettare finemente la parte bianca. 
Scaldare in padella un filo di olio, unite il porro, farlo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti e unire le zucchine tagliate a rondelle; salare e cuocere per altri 5 minuti. 
Tagliare a listarelle il prosciutto cotto e a fettine la burrata. 

Preparare l’olio aromatizzato che servirà per condire i fiori: in un piccolo recipiente scaldare a bassa temperatura un bicchiere di olio extravergine di oliva con le foglioline di salvia fresca e uno spicchio di aglio; lasciare in infusione per una decina di minuti. 
Trasferire le zucchine in una ciotola dal bordo alto, frullare con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo; unire la ricotta, l’uovo, metà parmigiano e mescolare bene.
Trasferire le zucchine in una ciotola dal bordo alto, frullare con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo; unire la ricotta, l’uovo, metà parmigiano e mescolare bene. 
Cominciare ora a farcire i fiori di zucca: iniziare con una fettina di prosciutto poi aggiungere un cucchiaio di composto di ricotta e zucchine e al centro inserire un pezzetto di burrata. 
Richiudere bene i fiori avvitando le punte; adagiarli in una pirofila da forno, uno accanto all’altro. Condire con l’olio aromatizzato e spolverizzare i fiori con il resto del parmigiano grattugiato e la granella di pistacchi. 

                                                                         
Cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 180 gradi. A cottura ultimata, sfornare e lasciare intiepidire i fiori prima di portarli in tavola. 
Un calice di Case Sugan Friulano Friuli Grave Doc accompagnerà piacevolmente i FIORI di ZUCCA RIPIENI di PROSCIUTTO & BURRATA; 100% Friulano, delicato e fragrante con note di pesca, mandorla e piacevoli sentori vegetali, fresco con una buona acidità ed elegante, questo vino bianco è perfetto con i miei FIORI di ZUCCA RIPIENI di PROSCIUTTO & BURRATA ma anche è ideale per l’aperitivo, ottimo con risotti alle verdure e di pesce e o con il prosciutto San Daniele. Temperatura di servizio 10 -12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli