venerdì 27 aprile 2018

Gustosità di Neria - TAGLIOLINI alla CREMA di ASPARAGI


Delicati e cremosi ecco qui un piatto di stagione. In questo periodo gli asparagi freschi, croccanti , saporiti si prestano a tanti tipi di preparazione rendendo piacevole ogni pietanza , dall’antipasto ai secondi piatti, dalle torte salate alle frittate. La ricetta che propongo è davvero speciale...


La ricetta dei TAGLIOLINI alla CREMA di ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone 300 gr di tagliolini all’uovo, 250 gr di asparagi, 30 gr di mandorle, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, noce moscata


Pulire gli asparagi, pelare i gambi con un pelapatate e lessarli in acqua salata per una decina di minuti. 
Scolarli e tagliare le punte più tenere tenendole da parte. 
Tostare le mandorle in una padella antiaderente poi tritarle grossolanamente. 
Tagliare ora a tocchetti i gambi, passarli nel mixer, unire le mandorle, il parmigiano grattugiato, l’olio e un pizzico di noce moscata. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. 
Se la crema risultasse troppo densa unire un cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.
Lessare i tagliolini in acqua salata e condirli con la crema e le punte di asparagi; cospargere con un pizzico di mandorle tritate e servire. 
L’abbinamento con un piatto a base di asparagi non è semplice; il gusto dell’ortaggio rischia di entrare in contrasto con il vino. 












Con i TAGLIOLINI alla CREMA di ASPARAGI consiglio di servire uno spumante metodo classico brut che è in grado di ripulire il palato dai componenti sulfurei degli asparagi e le note fruttate contrastano quelle astringenti dell’ortaggio. Cà Del Bosco Franciacorta Brut Cuvée Prestige, classico, equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo è perfetto per ogni occasione è anche con le pietanze a base di asparagi. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli