giovedì 5 aprile 2018

Il Tarassaco di Conco è in Tavola


Per chi ama le erbe spontanee il tarassaco è sicuramente una delle più apprezzate, meglio se nasce in zone lontane dall'inquinamento cittadino; è il caso di Conco, piccolo comune dell’Altopiano di Asiago, situato a 800 metri di altitudine, dove quest’erba spontanea le ha dato notorietà.
il Tarassaco di Conco  viene oggi proposto proposto dall’antipasto al dessert, per quel suo gusto amararognolo che tuttavia quando appena spuntato è anche dolce.
Sabato 7 aprile dalle ore 17.00 con L’Aperitarassaco del Bar Mania di Fontanelle di Conco, che avrà una ulteriore variante sabato 28 aprile (dalle 17.00) e domenica 29 aprile (tutto il giorno), con lo Spritz Tarassaco proposto dal Bar pasticceria Cortese di Conco, che ha anche realizzato dolci e biscotti al Tarassaco per tutto il periodo della rassegna.
Le serate enogastronomiche inizieranno mercoledì 11 aprile alle ore 20.00 nella sala Don Girardi a Conco, con la cena di gala curata dai ristoratori di Conco. Si prosegue poi  domenica 22 aprile al ristorante Country House Rugiada di Conco; sabato 5 maggio alla Trattoria al Tornante di Conco e al ristorante Campomezzavia di Asiago; e infine venerdì 18 maggio al Milleluci Wine Bar & Restaurant di Rubbio di Conco. 
Lumache di bosco con tarassaco - chef Elvis Pilati 
Fino a tutto maggio, poi, specialità al Tarassaco di Conco si potranno trovare anche nelle seguenti attività: restando a Conco, “da Maino”, al Rubens Stube Fest e in Macelleria Ronzani; spostandosi qualche chilometro dal paese, anche a “La Rondinella” a Tortima di Marostica e “Alla Rosa” di Lusiana, oltre alla già citata Pasticceria Cortese di Conco. 
Messi da parte i piaceri della tavola, la manifestazione prevede per domenica 13 maggio anche un po' di movimento salutare con una passeggiata guidata alla ricerca e raccolta delle erbe spontanee ed una piacevole visita al Parco Bioflower di Rubbio che si concluderà con un gustoso picnic.
Per invece ama cimentarsi in cucina, sabato 26 maggio, ecco uno corso dal titolo “Il tarassaco e le altre erbe spontanee” tenuto dallo chef Elvis Pilati del ristorante Milleluci. 
Il programma completo della rassegna e i menu dei ristoranti, nel sito ristoratoridivicenza.it.
Livia Elena Laurentino
l’uovo a 64° con spuma di patate e tarassaco - chef Elvis Pilati