martedì 3 aprile 2018

LORENZO BAGLIONI - CLICK di JOANNA MARIONI


Il 21 Marzo 2018 all’ Obihall, Lorenzo Baglioni, il cantautore-comico fiorentino, ha presentato live Bella, Prof! , l’album d’esordio uscito lo scorso 16 febbraio.


Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e l’incontenibile successo del singolo Il Congiuntivo, diventato caso mediatico ed elogiato sui social anche dall’Accademia della Crusca, Lorenzo ex professore di matematica si “mette in cattedra” sul palcoscenico e ci propone un “pop didattico” dedicato all’universo scolastico.
Un approccio alternativo, ironico, leggero che arriva immediatamente ai ragazzi attraverso i canali vincenti della musica e della comicità, una simpatica provocazione alla didattica tradizionale senza pretesa alcuna di essere la soluzione unica o definitiva, ma con l’intento di incuriosire e rendere più appetibili gli argomenti, muovendo in modo piacevole e spontaneo le giovani menti verso l’amore per la conoscenza e per l’apprendimento.


12 tracce dedicate ad altrettante materie scolastiche, affrontate ciascuna con un genere musicale diverso: dal pop, al punk, dalla dance allo stile boy band americane, dal reggaeton al rap.
Gioca con grande ironia, rende piacevoli e divertenti argomenti di studio estrapolati dai programmi di astronomia, biologia, grammatica, matematica, fisica, latino, chimica, geologia, anatomia…


Un prodotto musicale originale, insolito, stravagante, senza precedenti e quindi non classificabile in un genere musicale preciso, una strada nuova, un mondo ancora da esplorare di cui Lorenzo è il pioniere. Sul palco del gremito Obihall è disinvolto, canta, diverte e si diverte, incuriosisce muovendosi tra il cantautorato , la recitazione, il teatro canzone e cimentandosi in apprezzate perle cabarettistiche. Nella scaletta del live trovano spazio anche pezzi precedenti a Bella, Prof!


Interessante, autoironico, sagace e originale, regala una serata piacevole, alternativa, stimolante e perché no, istruttiva.

Testo e musica di Joanna Marioni