lunedì 9 aprile 2018

VINITALY 2018 - Un ricco cartellone di appuntamenti nel nuovo padiglione dell'Emilia Romagna

REgeneration Emilia Romagna ecco lo slogan che l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna ha coniato per la 52° edizione Vinitaly 2018. In un padiglione, sempre il numero 1, completamente rinnovato, dove gli elementi naturali come il legno grezzo, il cartone, il verde delle piante rendono l’ambiente molto rilassante e piacevole, il meglio dell’enologia emiliano-romagnola sarà protagonista con più di 200 cantine e consorzi e oltre 500 etichette in degustazione; 7 saranno i banchi di assaggio, 20 i sommelier pronti a dare consigli e suggerimenti ai visitatori, 1 ristorante a disposizione con gustosi menù del territorio abbinati ai migliori vini regionali. Il filo conduttore dell’Enoteca Emilia Romagna è il rinnovamento e la trasformazione per valorizzare non solo l’ambiente, ma per presentare anche nuove e importanti iniziative rivolte ad una vitivinicoltura sostenibile con coltivatori diretti attenti e consapevoli.
Ecco che il progetto “Sciolette”, promosso dall’enoteca Emilia Romagna in collaborazione con le principali università regionali, è un progetto nato per il rinnovamento, lo sviluppo e la messa a punto di tecniche colturali dedicate a migliorare e salvaguardare i numerosi e preziosi vitigni autoctoni emiliani con l’obiettivo di arrivare ad una certificazione di sostenibilità sociale - economica -ambientale non più del singolo produttore, ma bensì di tutto il territorio emiliano-romagnolo. Un progetto importante e nuovo che potrebbe essere applicato su tutto il territorio nazionale con indubbi vantaggi in termini di “marketing”. 
Il programma eventi, dalla domenica 15 aprile 2018 al mercoledì 18 aprile 2018, organizzati dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna nel padiglione 1, è ricco e ben strutturato e spazia tra interessanti convegni, presentazione di nuovi progetti sia inerenti alla vitivinicoltura e al turismo del vino, debutto di nuovi vini e approfondimenti sui vitigni regionali come Lambruschi, Albana, Ortrugo e Malvasia di Candia.

Imperdibile, lunedì 16 aprile 2018 alle ore 16 nella Sala Eventi pad. 1, il convegno organizzato dall’Associazione Le Donne Del Vino Emilia Romagna, durante il quale verranno presentati gli interessanti progetti in essere e futuri della delegazione :
- Sicurezza a Tavola presentazione del programma corsi di formazione,
- Valorizzazione della Metodologia Martinotti promossa in collaborazione con il “Comitato Casale Monferrato Capitale della Doc"
- Sodalizio Associazione Nazionale Le Donne Del Vino con Associazione Nazionale Donne dell’Olio  per celebrare l’anno del cibo italiano
Al termine del convegno un piacevole brindisi con i vini prodotti con metodo Martinotti.
Il programma eventi completo Padiglione 1 ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA VINITALY 15-18 APRILE 2018 è consultabile nel sito www.enotecaregionale.it.
Neria Rondelli