venerdì 15 giugno 2018

BIOGRAFILM Festival 2018 -THE CLEANERS

La prima proiezione al Biografilm  Festival 2018 di THE CLEANERS il documentario di Hans Block e Moritz Riesewieck ( nel ciclo Contemporary Lives) è avvenuta il 14 giugno alle 22 al cinema Arlecchino.
Un film del genere meritava sicuramente una sala molto grande, peccato non fosse piena, perché come per altri titoli presentati in passato anche questo è a mio avviso un documentario fondamentale, che dovrebbe essere visto da una platea il più vasta possibile, necessario per aumentare la consapevolezza della nostra complessa situazione contemporanea.
È difficile raccontare THE CLEANERS senza anticipare nulla del film, senza dare qualche numero ed indicazione sui luoghi dove è stato girato.
In sintesi il documentario ci spiega cosa,vcome e dove avviene la moderazione dei contenuti dei più importanti social media. La cancellazione o la pubblicazione di alcune immagini viene di fatto filtrata attraverso BOT ed attraverso l'impiego di persone che segretamente, visto il delicato compito, si occupano di questo.
La mole di lavoro sostenuta da queste persone è impressionante quanto la quantità di "errori" che possono permettersi al mese.
Chi sono queste persone, dove lavorino e come questo compito incida sulle loro e sulle nostre vite si palesa agli occhi dello spettatore che non può rimanere indifferente.
Dopo la visione del film si ripenserà almeno una volta ai suoi personaggi prima premere il tasto invio di un nuovo post.
THE CLEANERS non si può ignorare,  è da vedere o rivedere  sabato 16 alle 21.30 al cinema Galliera.  Matteo Simonetti